TESTO Il percorso di Gesù
don Luciano Sanvito è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!
Mercoledì della XXII settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (02/09/2009)
Vangelo: Lc 4,38-44
38Uscito dalla sinagoga, entrò nella casa di Simone. La suocera di Simone era in preda a una grande febbre e lo pregarono per lei. 39Si chinò su di lei, comandò alla febbre e la febbre la lasciò. E subito si alzò in piedi e li serviva.
40Al calar del sole, tutti quelli che avevano infermi affetti da varie malattie li condussero a lui. Ed egli, imponendo su ciascuno le mani, li guariva. 41Da molti uscivano anche demòni, gridando: «Tu sei il Figlio di Dio!». Ma egli li minacciava e non li lasciava parlare, perché sapevano che era lui il Cristo.
42Sul far del giorno uscì e si recò in un luogo deserto. Ma le folle lo cercavano, lo raggiunsero e tentarono di trattenerlo perché non se ne andasse via. 43Egli però disse loro: «È necessario che io annunci la buona notizia del regno di Dio anche alle altre città; per questo sono stato mandato». 44E andava predicando nelle sinagoghe della Giudea.
L'obiettivo di Gesù non si perde per strada.
Gesù guarisce, predica, sta in solitudine.
Ma alla fine tutto rimane un punto fisso: annunziare il Regno di Dio.
Questo punto di orientamento fa essere il cammino di Gesù in tutto e per tutto orientato al Regno.
E a questo obiettivo Egli cerca di far orientare anche chi si rivolge a Lui.
Ma il nostro cammino è di tutt'altro tenore.
Spesso noi ci perdiamo per via, attendendo ora a una cosa, ora all'altra, ora attardandoci per la strada con quella o con quell'altra situazione.
C'è da dire che Gesù dà ad ogni situazione la sua presenza per quello che Lui è, né più né meno.
Che ci sia bisogno di Lui o no, anche quando la richiesta lo pressa attorno da parte della folla, Egli sa portarsi "altrove".
Le sinagoghe della Giudea vengono ripulite dalle ragnatele della legge antica e restaurate con la sua presenza.
Il passaggio di Gesù riordina, ridona valore e pienezza alle leggi antiche, non lascia più le cose di prima come erano prima.
C'è bisogno che Gesù ripassi ancora, sulle nostre strade, insegnando e ponendo segni della sua presenza, senza la quale siamo dispersi.
ANDARE LA' DOVE GESU' SE NE VA, PER ESSERE SEMPRE DI LUI