TESTO La potenza dei piccoli
Sabato della XXVI settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (02/10/2010)
Vangelo: Lc 10,17-24
LA POTENZA DATA AI PICCOLI
Spesso ignoriamo la potenza data ai piccoli del Vangelo.
* Anzitutto, il fatto che il Padre è dalla loro parte, e non da un'altra parte.
Con quella potenza Paterna essi possono fare di se stessi il ricettacolo di Dio, dovunque e comunque, in situazioni favorevoli e in quelle della contrarietà.
** Inoltre, la potenza di Dio si misura e si sintonizza sulla frequenza dei piccoli, non trasmette se non attraverso i loro atteggiamenti, le loro recezioni e le loro trasmissioni; tutto il resto, è fuori sintonia, è depotenziato dell'identità e della comunicazione divina.
*** Nei piccoli giace sempre, anche se spesso inespressa perché contrariata e calpestata dai grandi della terra, la Verità: la verità non del dire sì o no, ma la verità che si fa nella storia: dai piccoli è guidata la storia, non dai grandi, anche se apparentemente l'inganno ci fa dire il contrario; ma è solo un dire: nel fare, nel farsi della verità, i protagonisti sono sempre e solo scelti tra i piccoli, mai e in nessun caso tra i grandi.
**** Infine, la potenza è "data" ai piccoli in dono da Dio, e tale rimane e appare di fronte a Lui; per i grandi, invece, la potenza è ricercata da sè, con sforzo e impegno, non accogliendola in dono; e da sè si esaurirà.
LA POTENZA DEI PICCOLI E' IL VIRUS DELLA POTENZA DEI GRANDI