PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Perdonare di cuore

don Luciano Sanvito

Giovedì della XIX settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (12/08/2010)

Vangelo: Mt 18,21-19,1 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

"PERDONARE DI CUORE"

Perdonare di cuore al fratello ci richiama anzitutto la non misurazione della quantità, ma l'attenzione alla verità del perdono.

Inoltre, ci viene richiamato il perdono come trasmissione delle realtà che riceviamo da Dio, per esserne strumenti di grazia a nostra volta.

Perdonare di cuore è perdonare secondo il cuore di Dio, che non ha misura e che chiede a ciascuno di essere responsabile portatore di questo atto di perdono al prossimo.

Quando dalla modalità di Dio passiamo alla nostra modalità, avviene sempre una involuzione del perdono, e prevale sempre più una giustizia misurativa e non veritativa, basata sui nostri interessi e non sulla verità ricevuta e da donare.

Il perdono "del cuore"

E' un cammino di sequela del progetto divino da realizzare in noi, anzitutto nella coscienza da parte nostra della grandezza di questo dono.

Da qui, e solo con questa base della coscienza in esercizio di perdono attivo, parte l'applicazione naturale di un perdono che non guarda più a noi stessi e nemmeno al fratello in sè, ma come segno del richiamo a chi ci ha donato questa esperienza all'origine: è il ritorno a Dio, per noi.

 

Ricerca avanzata  (56975 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: