TESTO " SI' " e " NO "
don Luciano Sanvito è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!
Sabato della X settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (28/03/2010)
Vangelo: Mt 5,33-37
"SI'...
NO...
IL DI PIU' VIENE DAL MALIGNO"
_____________________________
La chiarezza del sì e del no è la guida per il discorso della verità e nella verità.
Il tornare all'evidenza e alla situazione di partenza dell'impostazione naturale delle cose ci permette di riprendere quella verità che spesso ci sfugge.
Il "di più" è sempre in agguato, nel mostrarci di più di quello che siamo, nel mostrare di poter dire di più, e fare di più di quello che possiamo.
Questo vanto di gloria, che spesso ha il risvolto della falsa umiltà nel tirarci indietro nelle responsabilità, nella testimonianza, con la scusa della timidezza, non fa' che riprendere questo "di più" e dargli forza.
Avere la regola della verità del sì e del no nella loro coerenza ci fa essere in grado di presentarci a noi stessi a al mondo come autentici.
Il mondo di oggi ha urgentemente bisogno di recuperare il valore del SI' e del NO, evitando il DI PIU'.
Ecco perché l'essere nell'esercizio della coerenza verso queste fondamentali chiarezze non solo aiuta noi, ma anche il mondo ad essere più vero, più chiaro, più capace di contenere l'amore della Verità.