PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Ricchi in Dio

don Luciano Sanvito

don Luciano Sanvito è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Martedì della XX settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (21/08/2007)

Vangelo: Mt 19,23-30 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 19,23-30

23Gesù allora disse ai suoi discepoli: «In verità io vi dico: difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli. 24Ve lo ripeto: è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio». 25A queste parole i discepoli rimasero molto stupiti e dicevano: «Allora, chi può essere salvato?». 26Gesù li guardò e disse: «Questo è impossibile agli uomini, ma a Dio tutto è possibile».

27Allora Pietro gli rispose: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?». 28E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. 29Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna. 30Molti dei primi saranno ultimi e molti degli ultimi saranno primi.

RICCHI...
...di sè o della situazione arricchente di fronte a Dio.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il ricco di sè non può entrare nel Regno, in quanto costruisce tutto a sua misura e quindi non può passare attraverso la via stretta della realtà che Dio gli offre.

Il ricco di Dio, arricchito da Lui, ha rinunciato alle realtà del mondo per essere in grado di ricevere da Dio tutte le ricchezze che solo Lui gli può dare.

Non si tratta di non essere ricchi, ma di essere ricchi secondo una ricchezza vera e non illusoria.

100.100.100.100.100.100.100.100.100.100.100.100.100.100.100.100...
"Cento volte tanto"...

Chi lascia e perde in nome di Gesù riacquista la visione del 100 volte tanto in sè e attorno a sè, e vede 100 dappertutto.

Non si tratta di una moltiplicazione, ma di una estensione del valore del 100 dilatata e sparsa per tutta la realtà della vita.

Come a dirci che chi rinuncia per Gesù a una misura terrena delle cose, le riceve appagate in ogni situazione della vita, rivalutate da Dio.

DIO RIDA' VALORE ETERNO A CHI RINUNCIA ALLE COSE TERRENE

 

Ricerca avanzata  (54719 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: