PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Corpus Domini

LaParrocchia.it   Laparrocchia.it

Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Anno B) (22/06/2003)

Vangelo: Mc 14,12-16.22-26 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 14,12-16.22-26

12Il primo giorno degli Azzimi, quando si immolava la Pasqua, i suoi discepoli gli dissero: «Dove vuoi che andiamo a preparare, perché tu possa mangiare la Pasqua?». 13Allora mandò due dei suoi discepoli, dicendo loro: «Andate in città e vi verrà incontro un uomo con una brocca d’acqua; seguitelo. 14Là dove entrerà, dite al padrone di casa: “Il Maestro dice: Dov’è la mia stanza, in cui io possa mangiare la Pasqua con i miei discepoli?”. 15Egli vi mostrerà al piano superiore una grande sala, arredata e già pronta; lì preparate la cena per noi». 16I discepoli andarono e, entrati in città, trovarono come aveva detto loro e prepararono la Pasqua.

22E, mentre mangiavano, prese il pane e recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: «Prendete, questo è il mio corpo». 23Poi prese un calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. 24E disse loro: «Questo è il mio sangue dell’alleanza, che è versato per molti. 25In verità io vi dico che non berrò mai più del frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo, nel regno di Dio».

26Dopo aver cantato l’inno, uscirono verso il monte degli Ulivi.

Non è senza ragione che la chiesa pone l'accento sul dono del sangue che Cristo le ha fatto sul Calvario e che egli prolunga sui nostri altari con l'eucaristia. Meditiamo sul simbolismo del sangue versato e offerto.

- Il sangue, simbolo dell'alleanza. Qual è stato il disegno di Dio? Unirsi all'uomo e unire l'uomo a sé, con una vera unione di parentela. Non si parla forse di legami del sangue? Di qui nell'alleanza antica le aspersioni rituali fatte col sangue delle vittime immolate. Per suggellare la nuova alleanza, istituita da Cristo, egli ha voluto usare proprio il suo sangue.

- Il sangue, sorgente di purificazione. Ma affinché l'uomo si unisse a Dio, era necessario che si purificasse prima dei suoi peccati. Per ottenere il perdono, l'uomo ha ritenuto di dover versare il prezzo più alto, quello del sangue. Quanti templi, quanti altari dai quali il sangue colava a fiotti!

- Il sangue, principio di vita. Per le persone anemiche o sottoposte a gravi operazioni, ci vuole una trasfusione di sangue ricco e generoso: ci sono "i donatori di sangue". Il Figlio di Dio darà il suo sangue, perché la vita del Padre suo possa essere comunicata a noi nel battesimo. Ricevuto nell'eucaristia, esso alimenta questa vita: "Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue, possiede la vita eterna".

 

Ricerca avanzata  (54940 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: