TESTO Lo spirito della Provvidenza
XII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (22/06/2008)
Vangelo: Mt 10,26-33
In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli: «26Non abbiate paura degli uomini, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto. 27Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio voi annunciatelo dalle terrazze. 28E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l’anima e il corpo. 29Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. 30Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. 31Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri!
32Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; 33chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli».
Manifestare lo Spirito della Provvidenza, la Provvidenza di Dio.
Senza paure; con fiducia totale in Dio che guida il nostro cammino.
Nelle nostre comunità, spesso ci adagiamo nell'intimismo della testimonianza; tra noi è assodato e non più necessario di tanto il Vangelo testimoniato.
Ma la Provvidenza di Dio, con la forza dello Spirito, ci spinge alla testimonianza sopra ogni difficoltà e paura, sapendo che è Lui che guida la nostra storia in tutto e per tutto.
Dalle paure alla fiducia...
Dalle tenebre alla luce...
Dall'udire all'orecchio al proclamare sui tetti...
Questa spinta della Provvidenza non è affatto forzatura: è l'andamento naturale e spirituale della Verità che fa liberi, che ci permette di passare in ogni situazione con la libertà che la Provvidenza ci dona sempre e comunque, al di là delle apparenze.
La Provvidenza di Dio ci spinge a vedere con gli occhi dello Spirito Santo: ecco perché tutte le paure e le remore sono superate, e le difficoltà trasformate in possibilità.
LA PROVVIDENZA CHE DIO OFFRE E' VEDERE CON I SUOI OCCHI.