PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Incontrare Gesù

don Luciano Sanvito

Giovedì della I settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (14/01/2010)

Vangelo: Mc 1,40-45 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

L'occasione della guarigione si trasforma in un pericolo: che Gesù sia frainteso dalla gente e interpretato come il guaritore dei corpi.

Nonostante avesse detto e raccomandato al lebbroso di non parlare della sua guarigione, Gesù si ritrova a dover evitare la gente che lo sente proclamare come il guaritore dei corpi.

"Presèntati al sacerdote..."

L'autenticazione e il giusto valore dell'incontro con Gesù avviene nella Chiesa. Attraverso di essa ciò che è avvenuto diventa non solo più significativo, ma più in sintonia con l'identità di Gesù stesso, e non con l'opinione che si ha di Lui.

L'incontro con Gesù che salta la mediazione della Chiesa spesso si rivela essere frutto delle proprie ambizioni e ridotto alle esperienze e alle aspirazioni umane.

Dobbiamo imparare a vagliare meglio la nostra esperienza di Gesù alla luce e sotto il sigillo della Chiesa, che ne diventa un'autenticazione abilitata, ne esprime il valore oggettivo e orienta ogni incontro a quello che Gesù intendeva come obiettivo: il Regno di Dio.

Tante volte gli incontri con Gesù testimoniati in certe esperienze rivelano soltanto una soggettività e una emotività che non ha nulla a che fare con il Regno.

Non sempre l'esperienza con Gesù è autentica: lo è solo nel suo Regno.

 

Ricerca avanzata  (54724 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: