PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 2,1-11

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

II Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (17/01/2010)

Vangelo: Gv 2,1-11 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 2,1-11

In quel tempo, 1vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. 2Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. 3Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». 4E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». 5Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».

6Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. 7E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le anfore»; e le riempirono fino all’orlo. 8Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto». Ed essi gliene portarono. 9Come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto – il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l’acqua – chiamò lo sposo 10e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all’inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora».

11Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.

Dalla Parola del giorno

Questo, a Cana di Galilea, fu l'inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.

Come vivere questa Parola?

Giovanni prospetta questo primo miracolo come modello per tutti gli altri gesti prodigiosi di Gesù. In tutti, come alle nozze in cui l'acqua viene mutata in vino, Gesù manifesta qualcosa della sua gloria, ci offre dei ‘segni'. In questo modo ci fa intravedere la realtà della sua identità e provenienza, realtà di solito nascosta. E i discepoli, testimoni di questi miracoli, credono in lui.

È Maria, sua Madre che lo spinge a fare qualcosa per aiutare la coppia: "Non hanno vino!" e "Qualsiasi cosa vi dica, fatela". Gesù risponde che la sua ‘orà non è ancora giunta. La sua ‘orà sarebbe il momento della sua glorificazione (mistero pasquale), sorgente di salvezza per tutta l'umanità.

Quindi i ‘segni' alle nozze di Cana indicano che Gesù è il Messia: il Vino Buono datoci da Dio Padre. La Madre di Gesù, con la sua fiducia totale nel figlio, è modello della ‘credente' di tutti i tempi.

Nella pausa contemplativa di oggi, prendo a cuore le parole di Maria: "Qualsiasi cosa che vi dica, fatela". Anchéio credo che Gesù e il Messia, il Figlio di Dio, venuto al mondo per salvarci e riunirci con lui nella gloria. Aderisco in fede e amore alla sua volontà.

O Maria, voglio amare il tuo Figlio Gesù sempre di più ed essere più consapevole della sua presenza misteriosa ma reale nella mia vita e nel mondo intero. Aiutami ad avere una fede forte, piena di fiducia come la tua!

Un grande testimone di oggi

Nel mistero della morte e risurrezione di Gesù, può essere riassunto l'intero messaggio della Bibbia. Tutte le Parole del Dio che libera e salva, che ci salva dalla fossa, che libera il popolo dalla schiavitù, che ci salva dal bisogno, tutte queste Parole raggiungono il loro compimento nella morte e risurrezione di Gesù.
Anselm Grun

 

Ricerca avanzata  (54679 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: