PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 1,17

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

17 Dicembre (17/12/2009)

Vangelo: Mt 1,17 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

"Genealogia Di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo...".

Come vivere questa Parola?

L'evangelista Matteo considera molto importante la genealogia di Gesù, non solo per confermare la sua storicità ma per collocarlo in un popolo specifico: discendente di Davide, della tribù di Giuda, con antenati da diverse provenienze, che include i buoni e i meno buoni.

Questa informazione dà rilievo anche ad un altro fatto: Gesù è il compimento delle antiche profezie: "Ecco, verranno giorni - oracolo del Signore - nei quali io realizzerò le promesse di bene che ho fatto alla casa di Israele e alla casa di Giuda. In quei giorni e in quel tempo farò germogliare per Davide un germoglio giusto, che eserciterà il giudizio e la giustizia sulla terra" (Ger 33,14).

Gesù è colui che ha dato una svolta nuova alla storia umana di tutti tempi. Ilario di Poitier, un padre della chiesa del quarto secolo, afferma: "Soltanto in Cristo, Figlio di Dio e Figlio dell'uomo, l'umanità trova salvezza. Egli ha unito a sé ogni uomo, «si è fatto la carne di tutti noi»; «ha assunto in sé la natura di ogni carne e, divenuto per mezzo di essa la vite vera, ha in sé la radice di ogni tralcio». Mediante la relazione con la sua carne, l'accesso a Cristo è aperto a tutti, a patto che si spoglino dell'uomo vecchio e lo inchiodino alla sua croce; a patto che abbandonino le opere di prima e si convertano, per essere sepolti con Lui nel suo Battesimo, in vista della vita" (Trattato sui salmi).

Nella mia pausa contemplativa medito le parole di Sant'Ilario per comprendere meglio il mistero dell'incarnazione: ‘luogo' di senso e di dignità per la mia vita. Possibilità di essere inabitati da Dio! Espressione somma del Suo grande amore per ciascuno di noi!

Signore Dio, misteriosa presenza nascosta in ogni creatura, ragione ultima del nostro cercare e sperare, donaci di saper accogliere la Tua Parola e di fare di tutta la nostra vita un'incessante invocazione: Vieni Gesù, non tardare!

La voce di un Padre della Chiesa

Dio è eterno, è nato da una donna e rimane con noi ogni giorno. In questa fiducia viviamo, in questa fiducia troviamo la strada della nostra vita.
San Cirillo di Alessandria

 

Ricerca avanzata  (54723 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: