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TESTO Casa di preghiera per tutti i popoli

don Romeo Maggioni   Home Page

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Vangelo: Lc 14,1a.15-24 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Ad ogni messa il prete annuncia: "Beati gli invitati alla cena del Signore", e subito la Chiesa ci fa rispondere: "Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa". Chi se ne sente degno? La comunione non è il premio a chi è santo, ma la medicina per noi che siamo deboli. E' l'atteggiamento di fondo suggerito oggi dalla Parola: il dono di Dio precede il merito, e quindi ogni uomo è chiamato al suo banchetto, alla salvezza. "Nessun uomo è così cattivo da non poter essere salvato da Dio" (Gandhi).

L'invito è per tutti - anche per quelli che sembrano più lontani -, purché naturalmente si risponda di sì e non si snobbi l'invito di Dio.

1) L'INVITO

"Voi che un tempo eravate lontani, siete diventati vicini, grazie al sangue di Cristo" (Epist.). Voi, cioè noi "pagani nella carne, senza Cristo, esclusi dalla cittadinanza d'Israele, estranei ai patti della promessa, senza speranza e senza Dio nel mondo", per l'opera di Cristo siamo diventati "non più stranieri né ospiti, ma concittadini dei santi e familiari di Dio,.. abbattendo il muro di separazione per riconciliare tutti e due in un solo corpo. Per mezzo di lui infatti possiamo presentarci, gli uni e gli altri (ebrei e pagani) al Padre in un solo Spirito". La radice e la causa della nostra salvezza sta nel gratuito gesto di Cristo che ha allargato a tutti gli uomini l'appartenenza al popolo di Dio, per "diventare insieme abitazione di Dio per mezzo dello Spirito". "Egli infatti è la nostra pace, colui che dei due ha fatto una cosa sola". Il Cristianesimo realizza il sogno universalistico di Dio "che vuole che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità" (1Tm 2,4).

L'accento oggi è posto - in polemica coi farisei - sul fatto che vengono chiamati di preferenza quelli che sembrano i meno preparati, i lontani, "poveri, storpi, ciechi, zoppi", quelli raccolti "per le strade e lungo le siepi", quasi "costretti ad entrare perché la mia casa si riempia". Quante volte Gesù stesso sottolineò provocatoriamente questa preferenza, chiamando la Maddalena, la Samaritana, Zaccheo, .., "perché io non sono venuto a chiamare i giusti ma i peccatori" (Mt 9,13). "Gli stranieri li condurrò sul mio monte santo e li colmerò di gioia nella mia casa di preghiera, perché la mia casa sarà chiamata casa di preghiera per tutti i popoli" (Lett.). Diceva Mazzolari: "Davvero la grazia, per strade che solo l'amore conosce, arriva dove neanche arriva il nostro sogno", cioè ben oltre ogni nostro perbenismo presuntuoso che si crede "del giro" e quindi titolare di meriti e riconoscimenti.

Il nostro sia l'atteggiamento umile di chi si sa assolutamente indegno del dono di Dio e ne glorifica la gratuità e la misericordia. E' la nostra fortuna e la nostra serenità sapere - come diceva sant'Ambrogio - che se Cristo ha accettato il buon Ladrone, non abbandonerà anche noi. "Io non sono degno.., ma dì soltanto una parola e io sarò salvato". Una umiltà che si trasforma in stupore e ringraziamento per essere stati anche noi "edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti, avendo come pietra d'angolo lo stesso Cristo Gesù" (Epist.). Venire a messa la domenica - ritornare nella famiglia di Dio che è la Chiesa - deve essere un bisogno, una gioia e un.. orgoglio per la fortuna che ci è capitata di fare della nostra esistenza "una costruzione ben ordinata per essere tempio santo del Signore", cioè autentici membri della casa di Dio.

2) LA RISPOSTA

All'invito generoso di Dio bisogna che ognuno dica liberamente il proprio sì. Anzitutto trovando concretamente spazio da riservargli. "Ho comprato un campo.., ho comprato cinque paia di buoi.., mi sono appena sposato e perciò non posso venire". Si potrebbe aggiungere: devo andare a sciare, oggi sto tutto il giorno al supermercato, ho le gare di sport..: a messa non posso venire! Per non parlare di altre scuse e pigrizie. Dio viene lasciato per ultimo, d'estate poi non c'è mai la chiesa vicina, e.. "come si fa a lasciare il villaggio"! Ma se manca anche quella poca ora la settimana per incontrarsi con Dio, .. è facile che presto Dio tramonti dal nostro orizzonte, e le cose che ci interessano saranno consumismo e il culto moderno della partita o dello sport!

"Nessuno di quelli che erano stati invitati gusterà la mia cena". La gravità del rifiuto sembra essere non l'ostilità, ma l'indifferenza, la poca serietà data al problema della propria salvezza o, più profondamente, quella religiosità superficiale che ha accompagnato magari già dall'infanzia una vita cristiana mal conosciuta (mai personalmente assimilata) e vissuta come pratica esteriore e tradizione. In sostanza, frutto di un cristianesimo "sociologico". Necessariamente a questo abbandono di Dio subentra l'adorazione degli idoli, perché chi non crede a Dio non è che non creda a niente, ma crede a tutto..: diventa schiavo delle mode, delle pressioni mediatiche, della secolarizzazione che rende l'uomo illuso della propria sufficienza e ridotto alla più banale alienazione. Ma san Pietro avverte molto fortemente quelli che, conosciuta la fede, poi vi rinunciano: "Meglio sarebbe stato per loro non aver mai conosciuto la via della giustizia, piuttosto che, dopo averla conosciuta, voltare le spalle al santo comandamento che era stato loro trasmesso" (2Pt 2,21).

In fondo il rifiuto e l'indifferenza nascono dal fatto di pensare che a Dio andiamo noi, quando e come ci scappa, con un soggettivismo che non tiene conto che è Dio per primo a venire verso di noi e a offrirci il banchetto della sua stessa mensa di Casa Trinità, della quale la messa è anticipo e caparra. Lui ha fissato gli strumenti per arrivare a toccarci; ha fissato cioè il modo oggettivo di santificarci e rendergli culto: sono la Parola di Dio, i Sacramenti e il vivere nella Chiesa. Questo è l'unico modo di essere cristiani. L'altro, quello soggettivistico, è illusione pagana. Si tratta allora di conoscere meglio i fatti che riguardano la nostra salvezza. Quindi obbedire a quel che Dio ha fissato. E magari l'umile preghiera: "Credo, Signore, aiuta la mia incredulità" (Mc 9,24).

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"Costringili ad entrare". E' l'amore di Dio che vuole a tutti i costi i nostri cuori per lui. Dio allunga la mano: sta a noi lasciarci attrarre. Come è in questa preghiera medievale: "Poiché senza di te nessuno arriva a te, dammi la mano; se non tendo la mia verso la tua, afferrami i capelli, tirami verso te quasi per forza. Voglio venire incontro a te, e non so perché non faccio quello che vorrei" (Ausiàs March).

 

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