PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Marco 10,46

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XXX Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (25/10/2009)

Vangelo: Mc 10,46 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 10,46-52

46E giunsero a Gerico. Mentre partiva da Gerico insieme ai suoi discepoli e a molta folla, il figlio di Timeo, Bartimeo, che era cieco, sedeva lungo la strada a mendicare. 47Sentendo che era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!». 48Molti lo rimproveravano perché tacesse, ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!». 49Gesù si fermò e disse: «Chiamatelo!». Chiamarono il cieco, dicendogli: «Coraggio! Àlzati, ti chiama!». 50Egli, gettato via il suo mantello, balzò in piedi e venne da Gesù. 51Allora Gesù gli disse: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». E il cieco gli rispose: «Rabbunì, che io veda di nuovo!». 52E Gesù gli disse: «Va’, la tua fede ti ha salvato». E subito vide di nuovo e lo seguiva lungo la strada.

Dalla Parola del giorno

"Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!".

Come vivere questa Parola?

Bartimeo, figlio di Timeo, cieco e mendicante, ha fede nel Figlio di Davide e sa chiedere e bussare con perseveranza. In ricompensa riceve molto di più di quello che ha domandato. Ha pregato Gesù di ridargli la vista con parole che sono entrate nella tradizione della Chiesa: "Signore Gesù, abbi pietà di me!"

Udito il suo grido, Gesù si ferma e lo chiama a sé; non può ignorare l'appello di chi invoca il suo nome. "E Gesù gli disse:Va', la tua fede ti ha salvato" Subito Bartimeo riacquista la vista e lo segue lungo la strada.

Quante cose possiamo imparare da Bartimeo! Siamo tutti ciechi spiritualmente, abbagliati da tante false luci; però c'è sempre la possibilità di vedere di nuovo, di entrare di più nel mistero di Dio e in quello della nostra realtà umana.

Bartimeo attraverso la sua esperienza ci insegna come bisogna chiedere incessantemente:Signore Gesù, abbi pietà di me. Questa preghiera, per sua natura, trasforma il nostro essere in Cristo perché apre gli occhi dell'anima alla verità di noi stessi come pure alla verità di Dio (cf Racconti di un Pellegrino Russo).

Anche noi come Bartimeo, possiamo avere una nuova visione: vedere le persone e gli avvenimenti nel loro rapporto con l'aldilà che dà un significato di fede a tutto il nostro essere e operare; così possiamo camminare con Gesù lungo la strada della nostra vita.

Nella mia pausa contemplativa di oggi, rifletterò sul dialogo tra Bartimeo e Gesù, applicandolo a me stesso. Pregherò con insistenza:

Signore Gesù, abbi pietà di me! Fammi vedere la mia debolezza perché possa sperimentare come San Paolo che ‘la tua grazia mi bastà. Aiutami a pregare sempre.

La voce di un filosofo

Se mi alzo all'alba e immediatamente elevo a te la mia preghiera, tu mi precedi, tu già mi hai amato per primo. Ė sempre così, tu non ci ami una sola volta ma ogni giorno, sulle strade della nostra vita.
Sorën Kierkegaard

 

Ricerca avanzata  (55477 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: