PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 9,2

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Mercoledì della XXV settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (23/09/2009)

Vangelo: Lc 9,2 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 9,1-6

1Convocò i Dodici e diede loro forza e potere su tutti i demòni e di guarire le malattie. 2E li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi. 3Disse loro: «Non prendete nulla per il viaggio, né bastone, né sacca, né pane, né denaro, e non portatevi due tuniche. 4In qualunque casa entriate, rimanete là, e di là poi ripartite. 5Quanto a coloro che non vi accolgono, uscite dalla loro città e scuotete la polvere dai vostri piedi come testimonianza contro di loro». 6Allora essi uscirono e giravano di villaggio in villaggio, ovunque annunciando la buona notizia e operando guarigioni.

Dalla Parola del giorno

“E li mandò ad annunziare il regno di Dio e a guarire gli infermi”.

Come vivere questa Parola?

Il messaggio annunciato da Gesù è destinato a portare la libertà, quindi, richiede da parte dei discepoli di occuparsi, in modo prioritario, della Parola e delle persone bisognose di guarigione nel corpo e nello spirito. Essi devono imparare a fidarsi di Gesù e della sua parola – Lui deve essere il loro tutto! Così, Gesù li ammonisce di non caricarsi di tanti bagagli e di rimanere nella casa dove trovano accoglienza. Richiede lo sforzo di scavare uno spazio dentro di sé per accogliere sempre più la sua amicizia e condividere i segreti del regno. Saranno così capaci di parlare e guarire nel suo nome.

In poche parole Gesù insegna che cosa comporti essere a servizio della Parola e incoraggia ad assumere uno stile di vita più in sintonia con il suo messaggio. Si diventa così testimoni credibili della parola e si apre la strada ad un ascolto più fiducioso dell’annuncio di salvezza.

Nella mia pausa contemplativa oggi, rifletterò sulla mia vita di discepolo: come la Buona Novella influenza la mia vita, come la vera ricchezza sta in Gesù, nella sua Parola di vita.

Signore ti ringrazio per il tuo messaggio che mi dà la gioia della salvezza e mi libera da tanti piccoli legami e stoltezze che rischiano di imbrigliarmi. Aiutami a fidarmi sempre di te e della tua parola per poi essere testimone autentico.

La voce di un testimone di oggi

Se vivi in comunione con Dio, se sai di essere amato, e se ti rendi disponibile al servizio, non puoi farlo altrimenti che nel ministero. Il ministero è il fluire del tuo amore per Dio e per gli altri.
Henri Nouwen

 

Ricerca avanzata  (54646 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: