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TESTO Commento su Marco 7,1-8.14-15.21-23

padre Paul Devreux

XXII Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (30/08/2009)

Vangelo: Mc 7,1-8.14-15.21-23 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 7,1-8.14-15.21-23

1Si riunirono attorno a lui i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme. 2Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani impure, cioè non lavate 3– i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavati accuratamente le mani, attenendosi alla tradizione degli antichi 4e, tornando dal mercato, non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, di stoviglie, di oggetti di rame e di letti –, 5quei farisei e scribi lo interrogarono: «Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure?».

6Ed egli rispose loro: «Bene ha profetato Isaia di voi, ipocriti, come sta scritto:

Questo popolo mi onora con le labbra,

ma il suo cuore è lontano da me.

7Invano mi rendono culto,

insegnando dottrine che sono precetti di uomini.

8Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini».

14Chiamata di nuovo la folla, diceva loro: «Ascoltatemi tutti e comprendete bene! 15Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro».

21Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, 22adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. 23Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomo».

La prima lettura è importante perché in essa Mosè ordina al suo popolo di ascoltare le leggi e norme che il Signore da per poterle osservare e manifestargli fedeltà; da qui il formalismo dei giudei, che non potendo guardare al cuore dei fedeli, davano importanza alle manifestazioni esterne di adesione alla religione. Erano convinti che osservando la legge e le 613 norme di attuazione della legge che col tempo avevano scritto, si garantivano la benedizione di Dio. Per lo stesso motivo pensavano che se qualcuno non le osservava attirava l'ira di Dio non solo su se stesso, ma su tutto il popolo colpevole di permettere queste trasgressioni.

Nel vangelo di oggi vediamo che i farisei domandano a Gesù come mai alcuni dei suoi discepoli non osservano alcune di queste norme, che noi oggi definiremo semplicemente igieniche. E' un modo di accusarlo di non intervenire e di non dedicare tempo ad educare questi suoi discepoli, che probabilmente sono povera gente, allo studio e all'applicazione di tutte queste norme praticabili solo da chi dispone sempre di acqua in abbondanza e quindi di servi che vanno ad attingerla al pozzo. Ma Gesù non si mette a polemizzare o a difenderli dicendo che sono poveri, impegnati da lavori duri, che non hanno tempo per studiare o semplicemente dicendo che l'acqua per lavarsi è un lusso. Gesù di fatto li difende riportando il discorso all'essenziale, invitando a guardare il cuore della legge che è il comandamento dell'amore. Abbiamo assimilato questo concetto o anche noi diamo più importanza all'esteriorità?

Stiamo uscendo da un periodo storico in cui non andare a messa era visto male, per cui ci si andava per devozione, ma anche per evitare di perdere il lavoro in alcuni casi, o per trovare la fidanzata. Una pratica spesso legata a convenzioni sociali, all'abitudine e anche alla paura di Dio.

Oggi, andare a messa è contro corrente e provare a comportarsi da cristiano è tornato difficile, e questo è provvidenziale perché a questo punto ci va solo chi ne sente il bisogno e questo è segno di autenticità.

Non direi pochi ma buoni, perché buoni non siamo, ma pochi e motivati solo dal desiderio di comunione con Dio o di aiuto. Questo è bello e a questo bisogna puntare.

 

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