PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 6,1

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Mercoledì della XI settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (17/06/2009)

Vangelo: Mt 6,1 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

“Guardatevi dal praticare le vostre opere buone davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli”.

Come vivere questa Parola?

Gesù ci mette in guardia da ciò che potremmo chiamare ‘l’inquinamento dell’agire umano’: fare il bene sì, ma non per apparire giusti e irreprensibili agli occhi della gente, o fare il bene per piacere agli uomini più che a Dio.

Proprio perché ci ama e vuole aiutarci a entrare in comunione col Padre, Gesù si dona ogni giorno a noi nell’Eucaristia. È il dono-forza per aiutarci a vivere la verità di noi stessi, senza maschere.

Queste maschere Gesù stigmatizza col suo insegnamento ricco di immagini, volutamente paradossali, ironiche, efficacissime. Si pensi a quel “suonare la tromba davanti a te” perché tutti si accorgano che stai facendo l’elemosina. E quel “non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra” non è eloquente indicazione a un ‘dare’ assolutamente discreto e umile? Piena poi di bellezza è l’esortazione a non coniugare con l’aria malinconica la propria ascesi e rinuncia ma a vestirla a festa: “Quando digiuni profumati il capo”.

Quelli che sentivano Gesù avevano ragione a dire: “Nessuno mai ha parlato come quest’uomo!”.

Oggi, nel mio rientro al cuore, chiuderò la porta dei miei sensi ad ogni rumore e distrazione, e cercherò il Signore nel segreto del mio essere più profondo.

Pregherò:

Padre mio io mi abbandono a Te, fa di me quello che vuoi!

Le parole di un antico Padre

Metti ogni studio a spazzare, illimpidire e adornare la casa del tuo cuore con l’adorabile e santo nome di Gesù come luce di lampada.
Esichio

 

Ricerca avanzata  (54727 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: