PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Imbibito

don Roberto Seregni   Home Page

Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Anno B) (14/06/2009)

Vangelo: Mc 14,12-16.22-26 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 14,12-16.22-26

12Il primo giorno degli Azzimi, quando si immolava la Pasqua, i suoi discepoli gli dissero: «Dove vuoi che andiamo a preparare, perché tu possa mangiare la Pasqua?». 13Allora mandò due dei suoi discepoli, dicendo loro: «Andate in città e vi verrà incontro un uomo con una brocca d’acqua; seguitelo. 14Là dove entrerà, dite al padrone di casa: “Il Maestro dice: Dov’è la mia stanza, in cui io possa mangiare la Pasqua con i miei discepoli?”. 15Egli vi mostrerà al piano superiore una grande sala, arredata e già pronta; lì preparate la cena per noi». 16I discepoli andarono e, entrati in città, trovarono come aveva detto loro e prepararono la Pasqua.

22E, mentre mangiavano, prese il pane e recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: «Prendete, questo è il mio corpo». 23Poi prese un calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. 24E disse loro: «Questo è il mio sangue dell’alleanza, che è versato per molti. 25In verità io vi dico che non berrò mai più del frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo, nel regno di Dio».

26Dopo aver cantato l’inno, uscirono verso il monte degli Ulivi.

Nei giorni scorsi sono riuscito a rubare un po' di tempo ai miei soliti mille impegni per far visita ai miei genitori e a mio fratello. Nell'orto dietro casa, riparati e ben protetti, decine di piccoli vasetti con diverse qualità di verdure e ortaggi, attendono di essere trapiantati. Poi - non ricordo bene per quale motivo - ci si è introdotti in una discussione complicatissima sui semi e sulla germinazione. Ho imparato una parola nuova: imbibito, cioè imbevuto, impregnato e intriso.

Ci ripenso ora, leggendo questo brano di Vangelo e meditando sulla festa del Corpus Domini.

Imbibito... Il seme è lì, è raggiunto. Deve solo accogliere, lasciarsi circondare e riempire.

Imbibito... Il seme è nascosto, sotto terra, sottratto alla vista. I frutti si vedranno, certo. Ma occorre tempo e pazienza.

Imbibito... La rivoluzione che nasce nel seme è sotterranea, impercettibile. Eppure fondamentale e decisiva.

Così germina un seme nella terra. Così siamo noi davanti all’Eucaristia.

A volte, quando celebro la S. Messa, mi viene da sorridere pensando all’infinita fantasia di Gesù. Avrebbe potuto rimanere in mezzo a noi in mille e mille modi, avrebbe potuto lasciarci il segno definitivo della sua potenza e della sua gloria in una forma inequivocabile, tanto per convincerci al cento per cento e smuovere pure i più dubbiosi.
Invece no. Non sarebbe stato nel suo stile...

Gesù decide di rimanere in mezzo a noi, presente nella sua comunità nel segno fragile e quotidiano del pane e del vino.

Tutto il Suo corpo, la Sua storia, la Sua vita appassionata d’amore sono lì, in quel pezzo di pane. Da mangiare. Da contemplare. Da custodire.

Mangiare quel Pane è nutrirsi del cuore palpitante dell’amore, è assimilare il segreto di quella vita più forte della morte, è scoprire che Dio mi è più intimo di quanto io lo sia con me stesso.

Mangiare di Lui è scoprire che solo Lui sfama e disseta le nostre inquietudini, che solo Lui può dare forza e direzione alla nostra vita, che solo Lui nutre i nostri desideri più profondi.

Imbibire, dicevamo. Forse dovremmo impararlo dal seme. Lasciarsi nutrire e trasformare. Inzupparci di Lui. Farci trasformare da quella potenza silenziosa e tremenda.

Buona settimana e buona “imbibizione”!
don Roberto

robertoseregni@libero.it

N.B. Tra i “Ritagli dello Spirito” trovate nuovi testi e preghiere per la vostra meditazione personale. (www.oratoriotirano.wordpress.com)

 

Ricerca avanzata  (55479 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: