TESTO Commento su Giovanni 10,1-10
Casa di Preghiera San Biagio FMA Home Page
Lunedì della IV settimana di Pasqua (04/05/2009)
Vangelo: Gv 10,1-10
Dalla Parola del giorno
“Io sono la porta; se uno entra attraverso di me sarà salvo: entrerà e uscirà e troverà pascolo.”
Come vivere questa Parola?
Con una società enormemente dedita alla pastorizia, Gesù non usa concetti lontani astrusi ma parabole e metafore, immagini della vita della sua gente. Non è solo suggestivo ma è oltremodo vitale entrare nella metafora – immagine del pastore. Gesù l’attribuisce a sé, ed è bello scuotere via quello che è obsoleto e fin troppo ‘orecchiato’ per entrare nel vivo di quel che significa, la realtà del pastore (quello autentico e non mercenario!) che porta in sé un insieme di atteggiamenti impregnati di tenerezza.
Ed è profonda tenerezza anche qui oggi questo dire di Gesù Pastore che è Lui la porta spalancata (lo dice implicitamente) su pascoli ubertosi di vita eterna. “Se uno entra attraverso di me – dice Gesù - Pastore – sarà salvo”. I verbi usati sono entrerà, uscirà, troverà.
Passare attraverso Gesù come attraverso una porta viva perché, in funzione di che? Perché noi andiamo al Padre, ai suoi luminosi orizzonti che sono vita eterna.
Entrare nella sua mentalità. Uscire da quella mondana. Entrare nell’ambiente umano-divino di Gesù che è il suo vangelo. Uscire dalle angustie strettissime e soffocanti di una vita incentrata su pseudo valori telecomandati dalla onnipresente potenza del Dio denaro a cui obbediscono le nostre propensioni egoiche.
E troverà pascolo, cioè vita vera, significato, valore, strade di pace e di gioia nel dono di sé.
Ecco: ora visualizzo una grande porta di luce e il suo sfumare sull’immagine di Gesù crocifisso e risorto. Sosto in quiete contemplativa
Signore Gesù, dammi di andare al Padre e ai fratelli, ma sempre attraverso te, la tua pasqua, la tua parola, il mistero eucaristico.
La voce di una testimone di oggi
Ho veramente scoperto che Lui è la Via: in Lui trovavo tutto quello che il mio cuore cercava, in Lui trovavo la pace, in Lui trovavo la gioia, in Lui trovavo un senso alla mia esistenza, in Lui trovavo quei colori capaci di riempire, di colorare di cielo la mia piccola vita.
Chiara Amirante