PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Marco 9,2-10

CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie)   Home Page

II Domenica di Quaresima (Anno B) (08/03/2009)

Vangelo: Mc 9,2-10 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 9,2-10

2Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli. Fu trasfigurato davanti a loro 3e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. 4E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù. 5Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». 6Non sapeva infatti che cosa dire, perché erano spaventati. 7Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: «Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!». 8E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro.

9Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell’uomo fosse risorto dai morti. 10Ed essi tennero fra loro la cosa, chiedendosi che cosa volesse dire risorgere dai morti.

Prima lettura

Dio mette alla prova la fede Abramo e Abramo per fede accetta di sacrificare suo figlio, ma Dio non vuole il sacrificio dell’uomo egli stesso si sacrifica per noi nella persona del suo figlio Gesù.

Quaresima tempo di meditazione e di preghiera tempo in cui chiederci quanto è profonda la nostra fede se anche noi abbiamola fede di Abramo. Ma Dio ci ama e il suo messaggio è di speranza per tutti: Si è fatto uomo e ha dato la vita per me anche se sono povero piccolo egoista infedele.
Anche per me Dio da la sua vita ogni giorno.

Seconda lettura

Dio non ci accusa e Paolo ci conduce all’amore di Dio con la similitudine del tribunale. Poche righe di splendida saggezza e di profonda speranza: Se Dio è per noi chi sarà contro di noi.

Mai il messaggio è stato così attuale. I fatti di ogni giorno i mass media i politici tutti esprimono giudizi, sui poveri sui malati sugli immigrati sui violentatori e sui violentati. Hai cristiani viene chiesto il silenzio San Paolo infatti pone domande non dà risposte.
Le risposte ognuno le trova nel proprio cuore.


Vangelo

Anche qui Gesù chiede ai suoi discepoli il silenzio. Eppure il miracolo al quale hanno assistito è così immenso che i discepoli chiedono di fermare il tempo.

Ma il benessere profondo che hanno provato chiede di essere testimoniato nel mondo non con le parole ma con i fatti, con la testimonianza quotidiana con l’essere non tanto credenti quanto credibili dal mondo.

Spunti di riflessione

1. A che punto è il mio cammino di fede: Mi riconosco più simile ad Abramo, a Paolo o ha Pietro

2. Quale peso ha il giudizio nella mia vita quotidiana? Sono cristiano che accoglie ho che giudica e condanna

3. “questo è il figlio mo prediletto ascoltatelo” Quanto tempo dedico all’ascolto della parola di Dio nella mia vita e nei tempi forti come la Quaresima?

 

Ricerca avanzata  (54937 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: