PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Ascoltate oggi la voce del Signore

don Remigio Menegatti   Parrocchia di Illasi

IV Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (01/02/2009)

Vangelo: Mc 1,21-28 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 1,21-28

21Giunsero a Cafàrnao e subito Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, insegnava. 22Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi. 23Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, 24dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». 25E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». 26E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. 27Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!». 28La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.

PREGHIERA DI COLLETTA

O Padre, che nel Cristo tuo Figlio ci hai dato l'unico maestro di sapienza e il liberatore dalle potenze del male, rendici forti nella professione della fede, perché in parole e opere proclamiamo la verità e testimoniamo la beatitudine di coloro che a te si affidano. Per Cristo nostro Signore.

l’unico maestro di sapienza

Il Signore, tuo Dio, susciterà per te, in mezzo a te, tra i tuoi fratelli, un profeta pari a me. Io susciterò loro un profeta in mezzo ai loro fratelli e gli porrò in bocca le mie parole ed egli dirà loro quanto io gli comanderò. Il profeta è a servizio di Dio per far conoscere al popolo le parole del Signore; nella storia di Israele ci sono grandi profeti, e si sviluppa l’attesa del Messia.

Gesù...insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità. Gesù entra nella schiera dei profeti, e viene riconosciuto per l’autorità con cui parla a nome di Dio, suo Padre; è la Parola del Padre divenuta uomo.

Quando ascolto le letture, mi sento alla presenza di Gesù, la Parola eterna del Padre, reso visibile tra noi?

liberatore dalle potenze del male

egli dirà loro quanto io gli comanderò le promesse si realizzano anche nella liberazione dal male che il profeta opera non per suo potere, ma con la potenza della parola che viene da Dio.

Vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro ... Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. Anche Gesù conferma le sue parole con i segni dei miracoli, che confermano e suscitano la fede in lui, mandato da Dio.

Invoco Gesù come liberatore dal male, dal peccato?

rendici forti nella professione della fede

A lui darete ascolto. A ben poco serve un profeta se le persone non lo ascoltano, riconoscendo in lui la manifestazione della fedeltà di Dio ai suoi amici.

Erano stupiti del suo insegnamento ...Tutti furono presi da timore lo stupore e il timore sono come porte che si possono aprire per far entrare colui che è mandato a portare un annuncio di salvezza.

La parola che ascolto nella celebrazione, suscita in me la fede? Mi lascio “meravigliare” da essa?

proclamiamo la verità e testimoniamo la beatitudine

Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono! La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea sono le persone che diffondono la fama raccontando i gesti e riportando le parole di Gesù. I credenti in lui sono anche di fatto chiamati a rendere testimonianza della speranza che è in loro; speranza che assume il volto di Gesù.

Riesco a testimoniare che sono discepolo di questo grande Maestro e Liberatore potente?

PREGHIERA CONCLUSIVA

Padre che nel Figlio manifesti la tua fedeltà alle promesse dell’Alleanza, rendici ascoltatori

assidui e testimoni fedeli del tuo profeta potente, il Figlio venuto a rendere ogni tuo figlio perché possa invocarti come Padre nostro che sei nei cieli...

Libri di don Remigio Menegatti

 

Ricerca avanzata  (54937 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: