PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Canterò per sempre l'amore del Signore

don Remigio Menegatti   Parrocchia di Illasi

IV Domenica di Avvento (Anno B) (21/12/2008)

Vangelo: Lc 1,26-38 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,26-38

26In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 28Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».

29A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. 30L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. 32Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre 33e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».

34Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». 35Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. 36Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: 37nulla è impossibile a Dio». 38Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

PREGHIERA DI COLLETTA

Dio grande e misericordioso, che tra gli umili scegli i tuoi servi per portare a compimento il disegno di salvezza, concedi alla tua Chiesa la fecondità dello Spirito, perché sull'esempio di Maria accolga il Verbo della vita e si rallegri come madre di una stirpe santa e incorruttibile. Per Cristo nostro Signore...

Grande e misericordioso, tra gli umili scegli i tuoi servi
Io ti ho preso dal pascolo, mentre seguivi il gregge.
Sono stato con te dovunque sei andatoIo susciterò un tuo discendente dopo di te, uscito dalle tue viscere, e renderò stabile il suo regno.

Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio.

Tra questi “umili” c’è Davide, il pastore divenuto re; e si trova anche Elisabetta, una donna anziana e sterile, la moglie di Zaccaria, che riceve la benedizione dell’Altissimo – grande e misericordioso – e diventa madre dell’ultimo profeta, che annuncia presente il Messia in mezzo al suo popolo.
Perché hai trovato grazia presso Dio.
Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te
.

Anche Maria, una ragazza di Nazaret ha sperimentato la misericordia di essere scelta come madre del Messia e Figlio di Dio.

Per cosa posso ringraziare Dio in questa domenica?

La tua Chiesa, sull’esempio di Maria, accolga il Verbo della vita

Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola».

Maria è modello per la Chiesa, modello di ascolto della Parola e di piena disponibilità al progetto di Dio.

L’ascolto della Parola è un dono grande che Dio affida anche a noi adesso. Come lo valorizzo?

fecondità dello Spirito
Io susciterò un tuo discendente dopo di te:

un discendente di Davide, donato da Dio per manifestare il suo amore per l’umanità.

Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra.

Il Figlio di Maria non è figlio di Giuseppe, bensì dono che nasce dallo Spirito di amore, è dono direttamente offerto da Dio.

Celebriamo la nascita di Gesù, il Figlio che rende noi pure figli di Dio. È Gesù il vero centro del mio Natale?

si rallegri come madre di una stirpe santa e incorruttibile

Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te. La Chiesa manifesta la novità, il vangelo della salvezza, anche nella sua gioia, una gioia profonda: come Maria è madre, madre dei fratelli di Gesù, anch’essi stirpe santa e incorruttibile.

Un impegno concreto per questa quarta settimana: valorizzare tutte le occasioni per gustare nella gioia i piccoli e grandi doni di Dio, a cominciare dalle persone che abbiamo accanto.

PREGHIERA CONCLUSIVA

Dio, grande e misericordioso, tu continui a scegliere e ci coinvolgi per farci scoprire quanto siamo importanti per te. Nessuno di noi può sentirsi povero se tu lo ricolmi del tuo Spirito e chiami a collaborare con te per realizzare il tuo grande progetto di amore. Sei grande nell’amore, per questo ti diciamo: Padre nostro...

Libri di don Remigio Menegatti

 

Ricerca avanzata  (55081 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: