PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO La mia anima esulta nel mio Dio

don Remigio Menegatti   Parrocchia di Illasi

don Remigio Menegatti è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

III Domenica di Avvento (Anno B) - Gaudete (14/12/2008)

Vangelo: Gv 1,6-8.19-28 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 1,6-8.19-28

6Venne un uomo mandato da Dio:

il suo nome era Giovanni.

7Egli venne come testimone

per dare testimonianza alla luce,

perché tutti credessero per mezzo di lui.

8Non era lui la luce,

ma doveva dare testimonianza alla luce.

19Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e leviti a interrogarlo: «Tu, chi sei?». 20Egli confessò e non negò. Confessò: «Io non sono il Cristo». 21Allora gli chiesero: «Chi sei, dunque? Sei tu Elia?». «Non lo sono», disse. «Sei tu il profeta?». «No», rispose. 22Gli dissero allora: «Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?». 23Rispose:

«Io sono voce di uno che grida nel deserto:

Rendete diritta la via del Signore,

come disse il profeta Isaia».

24Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei. 25Essi lo interrogarono e gli dissero: «Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?». 26Giovanni rispose loro: «Io battezzo nell’acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, 27colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo». 28Questo avvenne in Betània, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando.

PREGHIERA DI COLLETTA

O Dio, Padre degli umili e dei poveri, che chiami tutti gli uomini a condividere la pace e la gloria del tuo regno, mostraci la tua benevolenza e donaci un cuore puro e generoso, per preparare la via al Salvatore che viene. Egli è Dio...

Padre degli umili e dei poveri

Mi ha mandato a portare il lieto annuncio ai miseri. Il profeta, e tanto più il Cristo, agiscono per realizzare un progetto di Dio: manifestare attraverso gesti concreti il suo amore di Padre per tutti gli uomini. La salvezza è affidata ad un piccolo popolo perché la coltivi, e la semini nel cuore di tutti, così che ogni uomo goda dei suoi frutti: scoprirsi amato da Dio, vivere la gioia di essere figlio del Padre. Tra tutti gli uomini un particolare bisogno di salvezza lo hanno quanti sono svantaggiati.
Il mio legame con Dio è fonte di gioia per me?

La manifesto anche agli altri?

chiami tutti gli uomini a condividere la pace e la gloria

Dio farà germogliare la giustizia e la lode davanti a tutte le genti. La bontà di Dio si manifesta attraverso le scelte che portano agli uomini disponibili ad accoglierli proprio quei doni che cercano: vivere nella giustizia e lodando Dio per il suo amore, partendo dalle loro sofferenze concrete:

a portare il lieto annuncio ai miseri, a fasciare le piaghe dei cuori spezzati, a proclamare la libertà degli schiavi, la scarcerazione dei prigionieri, a promulgare l’anno di grazia del Signore.

Venne un uomo mandato da Dio: il suo nome era Giovanni: di fatto il progetto d’amore di Dio si realizza attraverso persone concrete, come i profeti e in particolare Giovanni, colui che annuncia la presenza del Messia.

mostraci la tua benevolenza, donaci un cuore puro e generoso>/b>

Come la terra produce i suoi germogli e come un giardino fa germogliare i suoi semi Dio farà germogliare la giustizia e la lode davanti a tutte le genti: la benevolenza di Dio si manifesta nel rendere gli uomini suoi figli; qui è presentata con l’immagine della giustizia e della lode che germogliano così come avviene per la terra quando è irrigata.

Rendete diritta la via del Signore in questa linea si inserisce l’invito del profeta: alla disponibilità piena di Dio deve corrispondere quella dell’uomo.

Cosa sto vivendo in questo avvento per rispondere alla proposta del Signore e per rendere vera la gioia?

preparare la via al Salvatore che viene

Venne come testimone per dare testimonianza alla luce tra i tanti profeti sorti nella storia di Israele, uno acquista un valore speciale: ha il compito di annunciare presente il Messia, il Salvatore di tutti gli uomini, che è già presente, ma non ancora conosciuto, infatti... In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo.

Un impegno concreto per questa terza settimana: una pagina del Vangelo ogni giorno per conoscere – magari insieme con i genitori – il Signore Gesù.

PREGHIERA CONCLUSIVA

Padre degli umili e dei poveri, anche noi ti cerchiamo e desideriamo sperimentare la tua salvezza. Abbiamo bisogno di amore per saper amare, di perdono per imparare a perdonare, di speranza per guardare la realtà con i tuoi occhi e vedere che sta germogliando un mondo migliore, una comunità di fratelli che segue le parole del tuo Figlio. Per questo ti diciamo: Padre nostro...

Libri di don Remigio Menegatti

 

Ricerca avanzata  (55081 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: