PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Ef 6,1.4

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Mercoledì della XXX settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (29/10/2008)

Brano biblico: Ef 6,1.4 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 13,22-30

22Passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme. 23Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Disse loro: 24«Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno. 25Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici!”. Ma egli vi risponderà: “Non so di dove siete”. 26Allora comincerete a dire: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. 27Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”. 28Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori. 29Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. 30Ed ecco, vi sono ultimi che saranno primi, e vi sono primi che saranno ultimi».

Dalla Parola del giorno

“Figli obbedite ai vostri genitori nel Signore perché questo è giusto [...]. E voi padri non inasprite i vostri figli ma allevateli nell’educazione e nella disciplina del Signore.”

Come vivere questa Parola?

Se è importantissima, all’interno della coppia, che ci sia una reciproca sottomissione (cf Ef 6,21) nel vicendevole rispetto e nell’amore di Cristo, è pure importante e giusto che i figli obbediscano ai genitori. “Nel Signore”, dice Paolo, vale a dire facendo in modo che l’obbedienza ai genitori sia l’adempimento della Legge di Dio e mai inadempienza e dimenticanza di essa. Il testo infatti al versetto 2 richiama il comandamento di Dio, “onora tuo padre e tua madre”. E aggiunge: “È questo il primo comandamento associato a una promessa: perché tu sia felice e abbia vita lunga”. Ma è molto interessante anche l’altra esortazione di S.Paolo: “Voi, padri, non inasprite i vostri figli ma allevateli nell’educazione e nella disciplina del Signore”.

Questo inasprimento avviene quando il padre o la madre o tutte due insieme trattano il figlio da loro ‘possesso’ e impongono i loro desideri e progetti invece di educare, con forte cuore e tratto mite, a discernere la volontà di Dio e a compierla con libertà, coraggio e gioia.

L’idea di fondo è questa: i figli vengono attraverso i genitori ma non appartengono a loro. I figli sono di Dio perché è Lui che li ha creati. E nel suo amore hanno un luminoso destino di eternità felice.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, che io sia genitore o no, rifletterò sull’opera educativa, oggi più che mai urgente se vogliamo veder emergere un’umanità nuova, cioè veramente (e non solo a parole!) umana e cristiana.

Signore, sia luce ai miei passi, ogni giorno, la tua Parola che mi indica le tue vie. E dammi forza per educare anzitutto me stesso a scegliere la generosità anziché il comodo, l’atteggiamento a voler consolare e aiutare piuttosto che il pretendere dagli altri queste stesse cose. Educami a vivere il vangelo.

Le parole del Papa

Il rapporto educativo è anzitutto l'incontro di due libertà e l'educazione ben riuscita è formazione al retto uso della libertà. Man mano che il bambino cresce, diventa un adolescente e poi un giovane; dobbiamo dunque accettare il rischio della libertà, rimanendo sempre attenti ad aiutarlo a correggere idee e scelte sbagliate. Quello che invece non dobbiamo mai fare è assecondarlo negli errori, fingere di non vederli, o peggio condividerli, come se fossero le nuove frontiere del progresso umano.
Benedetto XVI

 

Ricerca avanzata  (54728 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: