PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su 2 Re 2,12

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Mercoledì della XI settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (18/06/2008)

Brano biblico: 2re 2,12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

"Eliseo guardava e gridava: Padre mio, padre mio! Cocchio d'Israele e suo cocchiere."

Come vivere questa Parola?

È un momento di forte emozione. Elia, il grande profeta e maestro spirituale di Eliseo è rapito in cielo. "Mentre camminavano conversando, ecco un carro di fuoco e cavalli di fuoco si interposero tra loro due. Elia salì nel turbine verso il cielo". Sarà stato letteralmente così? Tutto questo racconto va letto alla luce del genere letterario in cui il meraviglioso e il prodigioso acquista valore di simbolo per esprimere il nucleo profondo della fede. Qui (come anche in alcuni versetti del capitolo 48 del Siracide) Elia è visto come la persona in cui il primato di Dio ha avuto tale potere da assimilarlo al suo essere 'Fuocò. "Dio è fuoco consumatore" è scritto nella Bibbia, e in effetti 'consuma', a nostro vantaggio, tutto ciò che si oppone al suo progetto di Amore-Salvezza. Come si comporta Eliseo? Guarda e grida invocando il suo padre e maestro. Ecco. È qui che il testo si ripropone a noi nella forza del suo essere allusione al Nuovo Testamento.

Anche noi siamo chiamati a 'guardare', a volgerci con insistenza a Gesù che ha detto: "Sono venuto a portare fuoco sulla terra e una cosa sola desidero: che divampi!".

Sì, 'guardare' che è come dire cercare il Signore volgendo a Lui gli occhi del cuore, lungo lo scorrere delle ore. Ma bisogna anche 'gridare', cioè invocarlo con grande fede, con insistente fiducia.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, chiedo al Signore quello stato di profonda quiete che, fuori dal trambusto (caratteristica della nostra società), mi consenta piccole oasi contemplative nelle mie giornate.

Signore, mia forza e fuoco d'amore, dammi di cercare te perché, fuori da ogni tiepidezza e mediocrità, io viva con te ardendo per compiere con amore ciò che Dio vuole.

La voce di un santo

I tuoi desideri gridino a Dio! La preghiera è una ardente tensione del cuore verso Dio.
S. Bernardo di Chiaravalle

 

Ricerca avanzata  (54718 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: