PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 5,13-16

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Martedì della X settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (10/06/2008)

Vangelo: Mt 5,13-16 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli.

Come vivere questa Parola?

Oggi la liturgia ci fa approfondire ancora di più il discorso della montagna. Vivere le beatitudini come veri discepoli non solo fa crescere noi, ma se siamo veri seguaci di Gesù, saremo consumati da un tal fuoco di amore da sentire l'urgenza di infiammare gli altri: nella famiglia, nel posto di lavoro o di studio, nella parrocchia, in qualsiasi areopago ci troviamo a vivere.

È Gesù stesso che ci chiama "sale della terra"; il sale serve per dare sapore al cibo e quando non lo fa "a null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini".

Gesù rafforza quest'immagine con un'altra: "Voi siete la luce del mondo... si accende una lucerna per metterla... sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa".

Quindi noi siamo chiamati a dare sapore al mondo e così a far risplendere la luce di Dio davanti ai nostri fratelli e sorelle; cioè la nostra vita, con le sue opere buone, deve testimoniare quel rapporto intimo con Dio Padre che è nei cieli, e così attirare tutti verso di Lui.

Gli altri devono poter capire dalle nostre parole e dal nostro modo di fare che siamo di Gesù e portiamo dentro il cuore una certezza che motiva la nostra speranza e il nostro amore.

Oggi, nella mia pausa di silenzio, mi porrò qualche interrogativo: sono sale che dà sapore o sono insipido? Sono una luce che brilla e illumina il cammino degli altri, o mi nascondo, tenendo la luce solo per me?

Gloria a Padre al Figlio e allo Spirito Santo, come era in principio, ora e sempre nei secoli dei secoli, Amen!

La testimonianza di un martire del XX secolo

La chiamata rivoltaci da Cristo è una chiamata a morire. Forse non al martirio come per i primi discepoli, chiamati a lasciare casa, famiglia e patria, ma è la stessa morte, morte in Cristo, la morte dell'uomo vecchio e la risurrezione dell'uomo nuovo.
Dietrich Bonhoeffer

 

Ricerca avanzata  (54719 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: