PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO battezzati nel nome della Trinità

don Ezio Stermieri   Home Page

Santissima Trinità (Anno C) (03/06/2007)

Vangelo: Gv 16,12-15 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 16,12-15

12Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. 14Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. 15Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà.

Tra poco, immergendo nell'acqua, inserendo in Cristo una nuova vita rivivremo anche il nostro Battesimo: nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Si, oggi, come compimento del nostro mistero Pasquale diamo nome e lode all'Amore che chiama alla vita ogni cosa e persona, all'Amore che ci ha raggiunti nella nostra presunzione di essere sufficienti a noi stessi, all'Amore che come vento scolpisce i nostri lineamenti sulla fisionomia del Figlio. Tutto ciò ha avuto un momento: il Battesimo che inserendoci nella consapevolezza di essere amati ha provocato in noi la decisione libera di essere cristiani. E dunque di generazione in generazione di trasmettere questa Fede – Speranza – Amore: la vita teologale. "Giustificati per la fede, noi siamo in pace con Dio per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo", dice S. Paolo (2° lett.).

Questa consapevolezza che diventa educazione cristiana alla vita, itinerario formativo personale e comunitario, continua tensione nel guardare alla vita con l'occhio della fede o immettere la tensione, la pace, l'armonia della fede nella vita conduce ad una interpretazione nuova del mondo, della storia, dell'uomo stesso. Non più il caso, il fato, il destino cieco fa da sovrano. Non più un Dio ignoto ed ambiguo, un oscuro e angosciante presagio di essere "gettati" nel nulla ma un disegno, un progetto, una sapienza armonica scoperta in ogni cosa, in ogni giornata, in ogni incontro, decisione della vita. Dice la sapienza: il Signore mi ha posto prima di ogni sua attività. Sapienza che rivela la volontà di Dio che il male non sia padrone (le acque non oltrepassassero la spiaggia), di dare "fondamento" al tutto e di stare con delizia, ogni giorno con l'uomo. Questo "Disegno" in Gesù, il Figlio, il Dio divenuto fratello e amico, Parola e nutrimento ha rivelato la sua pienezza e fedeltà. Anche quando in nome della libertà ricevuta ce ne andiamo egli si è fatto e si fa attesa e ricerca. Per Amore si sostituisce, si fa carico del nostro fallimento e diventando via, verità, vita ci salva. Di più. Rimane con noi e come Spirito di verità, Egli ci guida alla verità tutta intera rivelando che quello che è di Cristo, del Figlio, è per noi! Egli ha vinto il male nella tentazione? Anche noi siamo capaci di bene. Egli ha portato il Vangelo? Anche noi siamo testimoni e missionari. Egli ha guarito, perdonato, amato, servito, donato se stesso? Anche la nostra vita prende senso dalla capacità di amare. Egli è risorto? Anche questo è il nostro destino. Questo Egli ha voluto per noi.

Egli è il travaso dell'Amore del Padre, anche noi siamo travaso dell'Amore del Figlio perché medesimo è lo Spirito che ci è stato dato nel Battesimo.

 

Ricerca avanzata  (54934 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: