PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Marco 10,17-27

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Lunedì della VIII settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (26/05/2008)

Vangelo: Mc 10,17-27 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno
Fissatolo lo amò.

Come vivere questa Parola?

È il cuore di tutto il brano evangelico che oggi la liturgia ci propone. Ciò che precede e ciò che segue, la stessa tristezza che si dipinge sul volto del giovane convergono qui in questo AMORE che si concentra nello sguardo.

Gesù 'fissa' la persona che gli sta dinanzi, fissa il giovane... fissa me.

Quello sguardo ci avvolge, ci scava dentro fin là dove neppure noi siamo mai discesi. Coglie quel fondo autentico di bontà, quella ricerca sincera onesta, quel desiderio di bene che vi è racchiuso.

Ma legge anche nelle pieghe del nostro cuore, là dove si annida una certa autocompiacenza, quel 'sentirsi a posto' perché non rubo, non uccido, vado a messa tutte le domeniche, faccio anche l'elemosina... Quella 'ricchezza', quindi, che, come rovi, impedisce a quel terreno, fondamentalmente buono, di produrre il cento per uno.

Ma proprio perché 'AMA', Gesù invita a disfarsi dall'inutile e ingombrante bagaglio di false sicurezze che ci trasciniamo dietro: "Vendi... e dallo ai poveri", cioè metti a disposizione degli altri i tuoi doni, condividi e troverai la gioia di scoprirti libero perché figlio e fratello. Poni a fondamento di quello che fai l'AMORE, donandoti e non cercando di possedere l'altro, e troverai quel 'di più' che ti manca per godere della pienezza della vita già qui e ora, perché qui e ora inizia la vita eterna.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, seguendo la scia di quello sguardo, mi inabisserò nel mio cuore, per cogliervi le ricchezze che Dio vi ha seminato e che voglio mettere a disposizione dei fratelli

Ti benedico, Padre, per avermi creato così come sono: un prodigio d'amore, sia pur fragilissimo. Ti ringrazio, Gesù, per quello sguardo che hai posato su di me e che mi sollecita a liberarmi da ciò che mi schiavizza. Ti ringrazio Spirito Santo perché mi aiuti a sprigionare l'impronta divina che porto in me.

La voce di una donna di oggi

Ho veramente scoperto che Lui è la Via: in Lui trovo tutto quello che il mio cuore cerca, in Lui trovo la pace, in Lui trovo la gioia, in Lui trovo un senso alla mia esistenza, in Lui trovo quei colori capaci di riempire, di colorare di cielo la mia piccola vita.
Chiara Amirante

 

Ricerca avanzata  (54612 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: