PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento Giovanni 17,1-11

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Martedì della VII settimana di Pasqua (06/05/2008)

Vangelo: Gv 17,1-11 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo.

Come vivere questa Parola?

Tutta l'opera di Gesù non ha avuto altro fine che la glorificazione del Padre. Ogni sua parola non ha avuto altro oggetto che farci conoscere il Padre, la Fonte dell'Amore, il Cuore stesso di Dio!

Dentro questo amore ha attratto tutti noi, poiché solo dentro questo amore possiamo avere la salvezza! E si badi bene: la salvezza non verrà, è già qui e ora. "Questa è la vita eterna: che conoscano te... e colui che hai mandato", in questo consiste la salvezza: nel conoscere Dio così come Gesù, nella sua Persona, ce lo ha rivelato.

'Conoscere' secondo il linguaggio biblico significa 'dimorare', cioè entrare in una qualità di vita superiore: la vita stessa di Dio. Qui tutto si trasfigura e assume lo spessore dell'infinito, dell'eterno, cioè della pienezza, della totalità.

Non è forse questo che il nostro cuore desidera e brama quando, nella trama dei giorni che passano, sogna 'un altrove', 'un ulteriore', 'un di più' che finalmente allievi la sete di infinito?!

Gesù ce lo ha donato a piene mani: Egli ci ha portato l'Amore e ci conduce all'Amore, nel seno della Trinità. Ecco cosa è la "vita eterna". Noi fin d'ora, se accogliamo Gesù, siamo salvi e partecipiamo della gloria del Padre nello Spirito Santo, dimoriamo già in Dio.

È quanto chiederò oggi allo Spirito Santo:

Che io conosca te,"l'unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo"e in Lui io ti glorifichi nei gesti del mio vivere quotidiano.

La voce di una mistica di oggi

Nel povero, nelle nostre sorelle, nei nostri fratelli c'è Gesù. Quindi noi siamo alla sua presenza ventiquattr'ore su ventiquattro. Per questo siamo contemplativi nel cuore del mondo.
Madre Teresa di Calcutta

 

Ricerca avanzata  (54728 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: