PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 28,16-20

CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie)   Home Page

CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Ascensione del Signore (Anno A) (04/05/2008)

Vangelo: Mt 28,16-20 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 28,16-20

16Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. 17Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. 18Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. 19Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, 20insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Gli Atti degli Apostoli ci descrivono l'ultima tappa delle apparizioni di Gesù dopo la sua morte e risurrezione: l'Ascensione è Gesù che sale al cielo ma per restare sempre con noi sotto forma di Spirito Santo. E' il momento fondamentale per noi cristiani: Gesù ci affida il compito di essere chiesa e di essere missionari, non solo di stare a guardare il cielo. E' questo anche il messaggio della seconda lettura, in cui la speranza di Paolo si traduce in una benedizione per noi "Possa egli davvero illuminare gli occhi della vostra mente" ecco il senso profondo della nostra fede, saper guardare con occhi nuovi tutte le cose, accettando il ruolo fondamentale della Chiesa, non della Chiesa istituzione, con cui possiamo trovare alcune occasioni di conflitto e di difficoltà, ma la Chiesa voluta da Dio. Quella Chiesa che è missionaria per mezzo degli uomini che accolgono la parola di Cristo e la portano a tutte le persone che incontrano "Andate ed insegnate ad osservare tutto ciò che vi ho comandato", nulla più di questo è la missione dei cristiani, è la mia missione come cristiano.

SPUNTI PER LA RIFLESSIONE

1) Sono fermo a guardare il cielo oppure sono pronto per andare ad osservare ciò che Lui ci ha comandato?

2) Prego che il Signore illumini la mia mente o la mia preghiera è per chiedere che sia illuminata la mente del mio coniuge, di mio figlio, del mio collega di lavoro, del mio vicino di casa?

3) Sono convinto che la Chiesa è voluta da Dio o sono in una posizione "critica" nei confronti della Chiesa?

IMPEGNO
In questa settimana prego ogni giorno per la Chiesa

Commento a cura di Silvana e Luca Carmagnola

 

Ricerca avanzata  (55377 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: