PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Apri il tuo cuore, ti prego, aprilo!

don Nazareno Galullo (giovani)   Vangelo Giovane

II Domenica di Pasqua (Anno A) (30/03/2008)

Vangelo: Gv 20,19-31 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 20,19-31

19La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». 20Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. 21Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». 22Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. 23A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».

24Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. 25Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».

26Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». 27Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». 28Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». 29Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».

30Gesù, in presenza dei suoi discepoli, fece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libro. 31Ma questi sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome.

Gesù entra a porte chiuse. Porte chiuse di chi ha paura, porte chiuse di chi ha da nascondersi. Perché? Perché nascondersi?

Per timore dei Giudei, cioè di quelli che non credono, di quelli che perseguitano a causa del nome di Gesù.

Le porte chiuse possono essere anche quelle della tua vita. Si chiudono le porte quando si ha paura di perdere, ma anche per protezione. In fondo, per gli apostoli, è una protezione e paura insieme.

Eppure Gesù ci passa attraverso. Lui può passare anche attraverso le tue porte chiuse, quando tu non vuoi aprirle a nessuno, lui può entrare. Se entra ti dice "pace" e questa pace scende nel tuo cuore. E non avrai più paura. Che bello, però, se le porte le tieni aperte perché lo aspetti. Gli apostoli non lo attendevano, erano chiusi lì per paura, ma Gesù, conoscendo il loro cuore "pauroso" va e gli dice "pace a voi". E la pace scende a tal punto su di loro che questi, da fifoni, diventeranno i primi testimoni-martiri di Cristo. La loro testimonianza arriverà fino a noi che oggi siamo qui su Internet, oppure che mandiamo SMS agli amici.

Poi, c'è anche un altro fatto che vorrei dirti: Tommaso, l'incredulo, mi sembra che sia molto molto vicino a te che ora stai leggendo. Non ha visto, e giustamente pretende le prove. Gesù, che sa tutto, gliele offre prima che gliele possa chiedere: metti qui le tue mani.

Anche a noi è chiesto di "mettere le mani nelle ferite". Sono le ferite di tutte le persone, perché Cristo è nascosto là, nei cuori feriti, nelle persone ammalate, nei giovani "vecchi", negli anziani soli. E la missione degli apostoli è prima di tutto quella di "liberare dal peccato". Perché se sei libero dal peccato sarai veramente un cuore aperto per Cristo.

Capisci perché le porte del tuo cuore è meglio che siano aperte?

Il sorriso di chi ha il cuore aperto per accogliere Cristo è molto più bello del viso imbronciato e nero di chi ha da nascondere qualcosa, di chi (perché gli piace il peccato e non vuol rinunciarci) preferisce mettere da parte Cristo, chiudergli le porte, godere di tutto e di più, e illudersi di essere felice. E invece...la tristezza rimane perché c'è nero, c'è peccato, non può essere felicità eterna. Che è quella che Cristo vuol dare dicendoti: PACE.

Pace a tutti voi, pace di Cristo, ovviamente.

Naza.

 

Ricerca avanzata  (54727 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: