PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 19,1-10

padre Paul Devreux

XXXI Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (04/11/2007)

Vangelo: Lc 19,1-10 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 19,1-10

In quel tempo, Gesù 1entrò nella città di Gerico e la stava attraversando, 2quand’ecco un uomo, di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, 3cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. 4Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, perché doveva passare di là. 5Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». 6Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. 7Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È entrato in casa di un peccatore!». 8Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto». 9Gesù gli rispose: «Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch’egli è figlio di Abramo. 10Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto».

Zaccheo desidera vedere Gesù. E' un desiderio così forte che si mette a correre e sale su un albero per vederlo, a costo di sembrare ridicolo. Capita a volte di desiderare di vedere qualcuno o qualcosa a qualsiasi costo, ma perché? Lui, più che vederlo, desidera spiarlo, per cercare di capire come fa ad ottenere ciò che lui non è riuscito ad avere: Zaccheo, con la sua carriera d'esattore delle tasse per conto dei Romani, ha ottenuto ricchezza e potere, ma non amicizia, anzi, sa di essere odiato.

Gesù invece è amato, tutti lo vogliono; come fa?

Zaccheo lo scopre quando fa l'esperienza inaspettata di scoprirsi conosciuto e di sentirsi chiamare per nome da Gesù, e non per essere rimproverato, ma perché Gesù desidera entrare nella sua vita, nella sua casa, desidera essergli amico! Zaccheo sa benissimo che Gesù sarà criticato se va a mangiare a casa sua, ma questa è la prova che Gesù fa sul serio.

Questa disponibilità di Gesù a rimetterci per lui, converte Zaccheo. Lui sperava solo di vedere Gesù e di riuscire a strappargli il segreto del suo successo, e invece fa l'esperienza che è Gesù che vede lui, che conosce il suo bisogno e non esita a donarsi totalmente per aiutarlo. Quello che Gesù fa nella vita di Zaccheo è un vero miracolo, una rivoluzione, eppure ottiene questo semplicemente perché manifesta la sua disponibilità.

Chiediamo al Signore di poter fare anche noi ogni tanto l'esperienza di scoprirci guardati da lui, di sentire che lui ci conosce e gli stiamo a cuore, perché questo può aiutare anche noi a fare le scelte giuste per vivere bene ed essere benedetti da tutti, come sarà Zaccheo dopo questo incontro con Gesù.

 

Ricerca avanzata  (54804 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: