PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 19,1-10

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

XXXI Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (04/11/2007)

Vangelo: Lc 19,1-10 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 19,1-10

In quel tempo, Gesù 1entrò nella città di Gerico e la stava attraversando, 2quand’ecco un uomo, di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, 3cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. 4Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, perché doveva passare di là. 5Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». 6Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. 7Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È entrato in casa di un peccatore!». 8Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto». 9Gesù gli rispose: «Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch’egli è figlio di Abramo. 10Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto».

Dalla Parola del giorno
Cercava di vedere Gesù.

Come vivere questa Parola?

Con pennellate magistrali, Luca ci presenta, oggi, il profilo di un simpatico personaggio. Veramente, Zaccheo non era proprio considerato così all'epoca di Gesù. Il vangelo non fa misteri sul suo passato tumultuoso: è un 'pubblicano', anzi 'capo dei pubblicani' che è come dire un grande peccatore pubblico. Eppure quest'uomo 'piccolo di statura' (e non solo fisicamente!) nasconde in cuore un desiderio segreto, che lo spinge a cercare una via d'uscita dalla propria umiliante e penosa situazione. 'Vedere il volto di Dio', 'vedere Gesù'! Le folle si accalcano intorno al Maestro, impedendogli di accostarsi a Lui. Non gli resta che una possibilità: prendere le distanze da quanto lo soffoca precludendogli ogni possibilità di vedere e di ascoltare, e poi arrampicarsi su un albero.

Ed ecco la gioiosa, esaltante scoperta: Gesù stesso lo stava cercando, voleva incrociarne lo sguardo, voleva entrare nella sua casa...

Sì, peccatore di ieri e di oggi, uomo che, anche se fatichi ad ammetterlo, sei 'piccolo di statura' oppresso da limiti da cui non riesci a liberarti, frastornato da una folla che ti assilla con le sue lusinghe..., Gesù ti cerca, vuole venire a casa tua. Aspetta solo che tu lo voglia, che tu prenda le distanze da quanto ti acceca e ti assorda e corra ad arrampicarti sull'albero fecondo della croce.

No, non sono belle frasi: abbiamo bisogno di ritrovare noi stessi nel silenzio di un 'a tu per tu' con Dio e con noi stessi. Poi gli occhi si apriranno e comprenderemo il valore salvifico di quella croce che trasuda amore. Coglieremo il sussurro invitante della sua voce: "Oggi, in quest'oggi della tua vita, devo venire a casa tua, per portarvi la mia gioia e la mia pace".

Oggi, nella mia pausa contemplativa, prenderò la risoluzione di cercarmi uno spazio di tempo (una giornata di ritiro, qualche ora...) da riservare esclusivamente a me e al Signore, per fare il punto della situazione. Mi chiederò: da quale folla sono frastornato? Da che cosa devo liberarmi per far spazio a Gesù nella casa del mio cuore?

Signore, sono 'piccolo di statura', e talvolta ho quasi timore che questo possa impedirmi di accostarmi a te. Tu invece mi solleciti a spalancarti le porte perché la mia povertà ti attrae: vuoi prendere dimora presso di me, vuoi inondarmi della tua gioia, vuoi stabilirmi nella tua pace. Grazie, mio Dio!

La voce di una benedettina dei nostri giorni

E' bene aspettare la salvezza nel canto del silenzio, nella quieta certezza che egli verrà. Quel povero che sta in attesa siederà solitario e tacerà, perché su di lui si leverà il Signore.
A. M. Canopi

 

Ricerca avanzata  (55874 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: