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TESTO Ma dove sono andati?!

padre Mimmo Castiglione

XXVIII Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (14/10/2007)

Vangelo: Lc 17,11-19 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 17,11-19

11Lungo il cammino verso Gerusalemme, Gesù attraversava la Samaria e la Galilea. 12Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, che si fermarono a distanza 13e dissero ad alta voce: «Gesù, maestro, abbi pietà di noi!». 14Appena li vide, Gesù disse loro: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono purificati. 15Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce, 16e si prostrò davanti a Gesù, ai suoi piedi, per ringraziarlo. Era un Samaritano. 17Ma Gesù osservò: «Non ne sono stati purificati dieci? E gli altri nove dove sono? 18Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all’infuori di questo straniero?». 19E gli disse: «Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!».

Durante il viaggio verso Gerusalemme, Gesù incontra dieci lebbrosi.
Per legge si tengono "a distanza".
Gridano compassione a chi compie miracoli.
Tutti guariti! Perché sono andati senza replicare.

Solo uno, però, è anche salvato: colui che ha riconosciuto Gesù.
E grato ritorna indietro per lodare Iddio.

Il Maestro ravvisa la fiducia di questo lebbroso samaritano, doppiamente emarginato.

Escluso dalla vita sociale e religiosa del popolo eletto, per le sue origini e per la sua malattia.
Dai Samaritani, i discepoli inviati non dovevano andare!

Un villaggio di Samaritani non accoglierà il Signore! Eppure!

A chi era considerato "lontano da Dio", Gesù ha fatto dono della speranza nel Regno.

E gli altri nove? Ma dove sono andati?!

Tre le parole che (forse) facciamo fatica a dire

(forse) perché ci richiamano la nostra vulnerabilità, il dipendere, il fallire,
la nostra miserevole condizione umana.
Pronunciarle (forse) ci fa sentire inferiori.

Le tre parole sono: Scusa, grazie e perdono.

Scusarsi presuppone il riconoscimento di avere sbagliato, di avere ferito, offeso.
Chiedere scusa è una questione di giustizia.

Le scuse si possono rifiutare. Segno di maturità accettarle.

Il perdono è un'altra cosa, significa "non tenere conto" dell'offesa ricevuta.
Dovremmo sempre saper chiedere scusa

e se ci teniamo alla persona, implorarne anche il perdono.

Si possono presentare le scuse senza richiedere il perdono.
Si possono accettare le scuse ma non concedere il perdono.

Si può pretendere il perdono senza presentare prima le scuse.

Bisogna anche saper dire grazie per le scuse accettate, per il perdono accordato.
Siamo portati infatti a pensare che tutto ci è dovuto,

e che non è necessario ringraziare per i doni ricevuti.

Porgere le scuse, chiedere il perdono, saper dire grazie,
è dei maturi, degli umili e dei grati.

È proprio una questione di coraggio!

Lo straniero, il "lontano", il samaritano guarito è un "salvato".
Fiducioso, coraggioso e riconoscente ritorna "indietro".

Manifesta sentimenti di gratitudine per la salvezza sperimentata.

Rendendo grazie a Dio per averlo visitato.

PREGHIERA

Gesù, aiutami a fidarmi della tua parola e delle tue promesse.

Nel cammino aumenta la mia fede perché cresca il vigore.

Gesù maestro, che io non ti tenga distante dalla mia fragilità,

ma abbia sempre il coraggio di gridarti aiuto.

Che io non tenga isolati quanti vivono lontano da te e dal mio modo di pensare,

che non abbia paura di "sporcarmi" nel farmi prossimo a chi è emarginato.

Che la paura del contagio non m'impedisca di servire chi è nel bisogno.

Che la paura di essere lasciato solo non m'impedisca di accostarmi all'escluso.

Gesù Signore, possa sempre esserti riconoscente e grato

per tutte le volte che mi hai visitato nella mia lebbra e dato sollievo.

 

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