PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Col 1,15-16

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Venerdì della XXII settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (07/09/2007)

Brano biblico: Col 1,15-16 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 5,33-39

33Allora gli dissero: «I discepoli di Giovanni digiunano spesso e fanno preghiere, così pure i discepoli dei farisei; i tuoi invece mangiano e bevono!». 34Gesù rispose loro: «Potete forse far digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro? 35Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora in quei giorni digiuneranno».

36Diceva loro anche una parabola: «Nessuno strappa un pezzo da un vestito nuovo per metterlo su un vestito vecchio; altrimenti il nuovo lo strappa e al vecchio non si adatta il pezzo preso dal nuovo. 37E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi; altrimenti il vino nuovo spaccherà gli otri, si spanderà e gli otri andranno perduti. 38Il vino nuovo bisogna versarlo in otri nuovi. 39Nessuno poi che beve il vino vecchio desidera il nuovo, perché dice: “Il vecchio è gradevole!”».

Dalla Parola del giorno

Cristo è immagine del Dio invisibile, generato prima di ogni creatura; perché per mezzo di Lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potestà. Tutte le cose sono estate create per mezzo di Lui e in vista di Lui.

Come vivere questa Parola?

Leggere e rileggere con respiro contemplativo questa pericope significa attingere, in qualche misura, a una sorgiva di infinito. Si tratta del mistero di Gesù che non è solo il Gesù di Nazaret, che ha calpestato, come ogni uomo, le strade di questo mondo. E' il mistero di quel Figlio, da sempre generato dal Padre, Dio da Dio, Sapienza increata che ha progettato ogni creatura. Tutto ciò che esiste: dalle gerarchie angeliche (Troni, Dominazioni, Principati, Potestà ecc) alle più piccole creature. Dalle galassie, grappoli di innumeri stelle, alla scheggia di roccia, ai fotoni e agli adoni: particelle dell'atomo invisibile a occhio nudo: tutto è stato ideato da Lui, tutto per mezzo di Lui, è stato creato.

Il Logos, cioè il pensiero e la sapienza di Dio, è venuto in questo mondo, si è fatto uomo, assumendo tutti i limiti della nostra condizione umana.

Da neonato inerme nella estrema povertà della nascita alla passione e morte di croce, Lui, Dio ha condiviso l'esperienza di un inserimento pieno e sofferto nella nostra condizione umana. Ma è rimasto Dio! Per questo ha potuto salvarci. San Paolo dice che Egli è "il principio, il primogenito di coloro che risorgono".

Davvero "Ogni pienezza abita in Lui", Ed è entusiasmante la finalità focalizzata dall'apostolo: "per mezzo di Lui riconciliare le cose, rappacificando tutto ciò che esiste, in cielo e in terra per mezzo di Lui crocifisso e morto" Sì, la pace e la gioia possono abitare i nostri orizzonti. Sono afferrabili, purché noi ci lasciamo afferrare da Lui.

Oggi nella mia pausa contemplativa mi prendo del tempo per leggere, rileggere, possibilmente memorizzare con gioia questa pericope, in cui l'immensa grandezza di Dio amore è una cosa sola col suo progetto di salvarci, operando pace su tutti i fronti. E' attraverso il Logos, un Dio che si fa carne e sangue e dono estremo d'amore in croce, che io sono salvato.

Signore Gesù, sapienza infinita del padre, dono dammi di contattatati qui dove vivo, nello Spirito Santo, di diventare pace in te, strumento di pace per tutti, quelli che incontro.

La voce di un Padre del deserto

Se cerchi Dio nei cieli, si trova là, nei pensieri degli angeli; se lo cerchi sulla terra si trova anche qui, nel cuore degli uomini.
Pseudo Macario

 

Ricerca avanzata  (54719 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: