PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 14,1.7-14

CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie)   Home Page

XXII Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (02/09/2007)

Vangelo: Lc 14,1.7-14 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 14,1.7-14

Avvenne che 1un sabato Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo.

7Diceva agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: 8«Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di te, 9e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: “Cedigli il posto!”. Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto. 10Invece, quando sei invitato, va’ a metterti all’ultimo posto, perché quando viene colui che ti ha invitato ti dica: “Amico, vieni più avanti!”. Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. 11Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato».

12Disse poi a colui che l’aveva invitato: «Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio. 13Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; 14e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».

Il Cristiano non è persona dell'apparire. Mai come oggi questo messaggio è moderno in contrasto assoluto con i modelli del nostro tempo che mettono l'essere al primo posto come condizione fondamentale per avere la felicità: Essere i primi nel lavoro, essere i primi nella scuola, essere i primi nella società ed essere i primi nella chiesa.

Così il Siracide fa un appello alla modestia, alla meditazione della Parola perché per essere i primi davanti a Dio bisogna avere Dio nel cuore.

Il messaggio di Gesù è senza mezzi termini. Il Cristiano è colui che si avvicina agli stranieri, ai barboni, ma anche alle coppie in difficoltà, ai figli dei divorziati agli anziani soli e non per apparire o per riceverne il contraccambio ma semplicemente perché li c'è l'incarnazione di Gesù.

Domande

1. Nel rapporto di coppia è più importante affermare chi ha ragione e chi a torto oppure chiedere umilmente perdono delle mancanze commesse?

2. Nel lavoro è più importante essere i primi oppure ci preoccupiamo di rispettare gli altri?

3. nella preghiera sappiamo chiedere perdono dei nostri errori o ci mettiamo davanti a Dio solo per chiedere quello che ci manca per arrivare al primo posto (denaro, salute, lavoro.....)?

Commento a cura di Silvana e Luca Molinero

 

Ricerca avanzata  (54719 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: