Video per la prossima festa:
8 dicembre 2024
IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA
Quando hai bisogno, Qumran ti dà una mano, sempre.
Ora Qumran ha bisogno di te.
- Clicca qui per sapere il perché.
Hai cercato comprensione nell'area Video e sottoaree
Hai trovato 7 video (ci sono anche 109 testi e 5 presentazioni)
Ordina per
1. Conosciamo la Bibbia - Vangelo secondo Matteo (quarta puntata)
L’episodio dei Magi: testo noto, ma poco compreso; dalla lettura realista ad una comprensione simbolica; la stella di Davide e Balaam; contrasto lontani / vicini; doni simbolici; anticipazione di ciò che avverrà alla comunità cristiana
durata: 28:10 - inserito il 11/05/2014; 823 visualizzazioni
l'autore è don Claudio Doglio, vedi home page 1 - home page 2
2. Il potere dell'empatia 18
Video molto efficace e toccante sull'importanza di andare oltre alle apparenze, cercando di immaginare le emozioni profonde che provano le persone che ci camminano accanto: "Potrebbe accadere un miracolo più grande di riuscire a guardare attraverso gli occhi degli altri anche solo per un istante?" (Henry David Thoreau).
Video originale: Empathy The Human Connection to Patient Care.
durata: 4:24 - risoluzione: 720 - inserito il 30/01/2014; 8702 visualizzazioni
l'autore è don Giovanni Benvenuto, contatta l'autore, vedi home page
3. Frankie & Johnny - Un esempio di empatia 1
Johnny ha iniziato a lavorare come cuoco in un locale da poco tempo, quando muore Helen, una delle persone che lavoravano lì. Anche se praticamente non la conosceva, Johnny partecipa al suo dolore, spiegando a Frankie in modo simpatico e concreto in cosa consiste l'empatia.
La scena è tratta dal film Frankie & Johnny (Paura D'amare).
Il testo è stato sottotitolato per una più agevole comprensione, specialmente se viene proiettato di fronte ad un gruppo numeroso di persone. Troverete qui la versione senza sottotitoli.
durata: 2:10 - risoluzione: 360 - inserito il 19/10/2014; 3186 visualizzazioni
l'autore è don Giovanni Benvenuto, contatta l'autore, vedi home page
4. Testimoniare il Vangelo in Asia (Il Video del Papa 23 - Novembre 2017)
Il video con l'intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di novembre 2017: Per i cristiani in Asia, perché, testimoniando il Vangelo con le parole e le opere, favoriscano il dialogo, la pace e la comprensione reciproca, soprattutto con gli appartenenti alle altre religioni.
a cura della Rete Mondiale di Preghiera del Papa - Apostolato della Preghiera.
In lingua spagnola con sottotitoli in italiano
durata: 1:04 - risoluzione: 1080 - inserito il 03/11/2017; 1323 visualizzazioni
l'autore è Il video del Papa, vedi home page
5. Cambia il tuo sguardo! 11
Il traffico, il parcheggio, il dover fare una brevissima fila... ogni persona che incontra rende insofferente il protagonista del video, finché non gli viene offerta la possibilità di "vedere oltre". Utile per riflettere sulla profondità delle situazioni e dei problemi che possono segnare l'animo umano e sui comportamenti che a volte abbiamo nei confronti delle persone che incontriamo quotidianamente. Veramente bello!
Clicca qui per scaricare il video in formato mp4 (12 MB).
durata: 4:02 - risoluzione: 480 - inserito il 09/11/2010; 11324 visualizzazioni
l'autore è Qumran2, contatta l'autore
6. Moltiplicare non è (solo) condividere
Gesù "moltiplica" o "condivide" i pani? In tutti e quattro i vangeli il racconto di Gesù che sfama la folla con pochi pani è uno dei racconti fondamentali, tanto che Matteo e Marco lo raccontano rispettivamente due volte. In Matteo il tema in evidenza è quello del limite. È dal limite, dalla stanchezza di Gesù, dalla fame della folla, dalla scarsa comprensione dei discepoli che devono mediare tra il Maestro e la gente, che nasce il miracolo.
Video lezione sul Vangelo della XVIII Domenica tempo ordinario, anno A (Mt 14, 13-21.
durata: 12:22 - risoluzione: 1080 - inserito il 03/08/2020; 797 visualizzazioni
l'autore è Gianmario Pagano - Bella Prof, contatta l'autore, vedi home page 1 - home page 2 - home page 3
7. La parabole du semeur - La parabola del seminatore 1
Video ispirato alla parabola del seminatore.
La spiegazione della parabola sottolinea la diversità delle terre in cui cadono i semi e di conseguenza la qualità dell'accoglienza data dagli ascoltatori di Gesù al suo insegnamento.
La parabola invece mette l'accento sul seminatore. Ciò che stupisce è il fatto che il seminatore semini ovunque, anche sulle strade, sulle pietre, sulle spine come sul terreno buono. Inoltre, la resa dei semi caduti in terra buona è molto più alta della resa che ci si poteva aspettare in quel momento. Le perdite dovute alla semina su terreni inadatti non sono solo compensate ma superate da questa incredibile resa.
Questa storia è quindi segnata da una doppia generosità: quella del seminatore che vuole dare la sua possibilità a ogni pezzo di terra, e quello della buona terra che produce oltre ogni speranza.
Invito alla fiducia e alla gioia, la storia del seminatore racconta a modo suo l'abbondanza della grazia divina che supera la nostra comprensione.
Il video è opera di Donnersens un'associazione senza fini di lucro, formata da cattolici, riformati ed evangelici e che produce video di ispirazione cristiana. Testo di Anouk Juriens, musica e canto, in lingua francese, di Joël Murner. L'anziano agricoltore di più di 90 anni si chiama Jacques Gachet e le riprese sono state fatte in varie stagioni.
Video in lingua francese con i sottotitoli in italiano
Link al video originale
In allegato il testo in francese con traduzione in italiano
durata: 4:47 - risoluzione: 1080 - inserito il 26/10/2018; 12336 visualizzazioni
l'autore è È il Cielo che Regge la Terra, contatta l'autore
Spunti bibliografici a cura di LibreriadelSanto.it