Video per la prossima festa:
Quando hai bisogno, Qumran ti dà una mano, sempre.
Ora Qumran ha bisogno di te.
- Clicca qui per sapere il perché.
Hai cercato adolescenti nell'area Video e sottoaree
Hai trovato 19 video (ci sono anche 391 testi e 35 presentazioni)
Ordina per
1. Genitori e figli adolescenti: istruzioni per l'uso
1
L'adolescenza è una seconda nascita e in essa tutte le possibilità sono aperte: l'adolescente ne è attratto, ma anche angosciato.
Compito del genitore è aiutarlo ad affrontarle con una "resistenza" costante e decisa perché l'adolescente possa occuparsi di tre compiti evolutivi fondamentali:
1. La sua nuova socialità
2. Il suo corpo e la sua affettività
3. La sua impronta nel mondo
durata: 15:03 - risoluzione: 720 - inserito il 02/05/2015; 3347 visualizzazioni
l'autore è Paolo Ragusa, contatta l'autore, vedi home page 1 - home page 2
2. Devi essere bella per forza
Le adolescenti vengono bombardate da pubblicità che propongono modelli di bellezza da raggiungere ad ogni costo: diete, interventi di chirurgia plastica, creme miracolose...
Parla con tua figlia prima che lo faccia l'industria della bellezza!
durata: 1:19 - risoluzione: 480 - inserito il 12/02/2018; 3013 visualizzazioni
l'autore è Qumran2, contatta l'autore
3. "Perché lui può e io no?": Adolescenti e confronti tra genitori
1
"Perché la mia amica può rientrare tardi e io no?... Perché il mio amico può usare il motorino e io no?": sono domande che possono mettere in difficoltà i genitori, ma il rapporto genitori e figli è unico e specifico: non c'è nulla da paragonare, né il genitore deve sentirsi in colpa.
E' importante invece avere il giusto atteggiamento mentale di fronte a queste tipiche richieste che spesso gli adolescenti accampano nel tentativo di sfruttare il conformismo a loro favore, ma nascondendo in realtà una richiesta affettiva più profonda.
durata: 2:36 - risoluzione: 720 - inserito il 25/05/2015; 2019 visualizzazioni
l'autore è Paolo Ragusa, contatta l'autore, vedi home page 1 - home page 2
4. Le regole, strumento per uscire dall'infanzia
3
A volte il genitore pensa che dare regole ai propri figli ne possa limitare la libertà ed autonomia. Tutt'altro: le regole sono uno strumento per uscire dall'infanzia, spazio di libertà necessario e immancabile. Anche l'adolescente ne ha bisogno, benché in modo diverso rispetto al bambino.
durata: 14:39 - risoluzione: 720 - inserito il 01/03/2015; 4432 visualizzazioni
l'autore è Paolo Ragusa, contatta l'autore, vedi home page 1 - home page 2
5. Ogni boccone è un gesto d'amore
1
Splendido video che racconta la storia di una ragazza adolescente.Non ci rendiamo conto dei piccoli gesti che segnano il cuore. Uno dei mali più grandi per il nostro cuore, è il dare per scontato le piccole cose e i piccoli gesti. Questa piccola storia vuol farci vedere come l'amore di una madre ci precede e ci accompagna sempre... un po' come l'amore di Dio.
durata: 3:05 - risoluzione: 1080 - inserito il 23/09/2016; 3891 visualizzazioni
l'autore è È il Cielo che Regge la Terra, contatta l'autore
6. Gianna Jessen, la bambina di Dio
2
La storia di Gianna Jessen, una donna che non doveva nascere. La madre adolescente, incinta di sei mesi e mezzo viene sottoposta ad aborto salino tardivo ma nonostante tutto la bambina nasce viva. Una testimonianza molto toccante che aiuta a riflettere sui diritti del nascituro, sul diritto alla vita, sulla normalità e disabilità, sull'identità dell'uomo e della donna. Il discorso è stato tenuto da Gianna nel 2008, nella Queen's Hall - Parlament of Victoria, a Melbourne, in Australia.
In inglese con sottotitoli in italiano.
durata: 14:59 - risoluzione: 480 - inserito il 13/12/2011; 12000 visualizzazioni
l'autore è Qumran2, contatta l'autore
7. La castità - Cos'è e come si vive?
4
Una giovane coppia di fidanzati, Jason e Crystalina Evert, parla di castità, fidanzamento, matrimonio, sessualità, fedeltà e molto altro con adolescenti tra i quindici e i diciassette anni di un liceo americano, usando un linguaggio ed un modo di esporre il tema molto affascinante, ricco di testimonianze ed esempi molto efficaci.
Video veramente bello, utile per affrontare il tema con adolescenti e giovani, dura quasi un'ora ma vale veramente la pena vederlo tutto.
** Clicca qui per aprire il video in formato MP4 su Google Drive e scaricarlo sul tuo computer tramite l'apposita freccia nera che vedrai in alto a sinistra (224 MB) **
Si consiglia agli animatori dei gruppi di vederlo preventivamente per intero, per valutare come proporlo al proprio gruppo di adolescenti o giovani.
durata: 56:47 - risoluzione: 360 - inserito il 15/09/2011; 19867 visualizzazioni
l'autore è Qumran2, contatta l'autore
8. I nostri eroi alla riscossa - Cartoni animati contro la droga
1
I nostri eroi alla riscossa (Cartoon All-Stars to the Rescue) è un cartone animato educativo utilizzabile come prevenzione verso la droga.
La storia racconta delle bravate di Michael, un ragazzo adolescente che sta iniziando ad usare marijuana e bere la birra del padre a sua insaputa. Il giorno in cui ruba il salvadanaio di sua sorella Corey, molti dei giocattoli della bambina prendono vita e portano Michael in un fantastico viaggio, per fargli capire i rischi che l'uso della droga comporta.
Vi compaiono molti popolari personaggi dei cartoni animati degli anni ottanta: i Puffi, Winnie the Pooh, le Tartarughe Ninja, Garfield,...
durata: 27:45 - risoluzione: 480 - inserito il 08/04/2015; 3440 visualizzazioni
l'autore è È il Cielo che Regge la Terra, contatta l'autore
9. Se potessi scegliere, quale età vorresti?
1
Abbiamo riunito persone di ogni età, per fare loro una semplice domanda: se potessi avere qualunque età, quale sceglieresti?
Bambini, adolescenti, adulti, anziani... le loro risposte ci guidano alla scoperta della bellezza insita in ogni età.
durata: 3:47 - risoluzione: 1080 - inserito il 26/09/2017; 6017 visualizzazioni
l'autore è È il Cielo che Regge la Terra, contatta l'autore
VIDEO / CATECHESI E MEDITAZIONI
10. La festa tempo per il Signore: Maria Pia e Roberto
2
Nono dei 10 cortometraggi intitolati "Stili di vita" abbinati alle catechesi per la preparazione dell'Incontro Mondiale delle Famiglie (milano, Giugno 2012).
Maria Pia e Roberto hanno 56 e 63 anni. Un figlio naturale Alessandro di 30 e 7 ragazzi che vivono a Como con loro, adolescenti, giovani e meno, alcuni con disabilità.
durata: 9:53 - risoluzione: 1080 - inserito il 03/04/2012; 2315 visualizzazioni
l'autore è Qumran2, contatta l'autore
11. Body Evolution - La modella prima e dopo il fotoritocco
I corpi perfetti delle modelle creano aspettative irraggiungibili... Ma esistono davvero queste super modelle?
Il video è stato creato per sviluppare la consapevolezza che spesso i corpi che vediamo nelle pubblicità e nelle riviste non sono corpi reali e ci propongono modelli che non potremmo mai imitare.
durata: 1:11 - risoluzione: 720 - inserito il 12/02/2018; 1787 visualizzazioni
l'autore è Qumran2, contatta l'autore
12. 10 secondi per dire NO al bullismo
Brandon Flynn, attore famoso per aver interpretato il ruolo di Justin Foley nella serie televisiva Tredici, prodotta da Netflix, ci ricorda come basti poco, addirittura 10 secondi per fermare un eposidio di bullismo alla quale ci capita di assitere senza avere il coraggio di dire nulla.
Il video è in lingua inglese con sottotitoli in italiano
durata: 2:01 - risoluzione: 1080 - inserito il 14/02/2018; 1953 visualizzazioni
l'autore è È il Cielo che Regge la Terra, contatta l'autore
13. Dio esiste? Abbi il coraggio di cercare
5
Ognuno di noi, in qualche momento della propria vita, si è chiesto: «Dio esiste?». Questo video può aiutare a riflettere sull'esistenza di Dio e sulla fede, presentando anche il problema del rapporto tra fede la scienza, che in realtà problema non è.
Utile per introdurre un discorso sulla fede, specialmente con gruppi di adolescenti e giovani.
durata: 5:13 - risoluzione: 720 - inserito il 02/02/2016; 19506 visualizzazioni
l'autore è È il Cielo che Regge la Terra, contatta l'autore
14. La vita è buona
5
La vita è buona: playlist di video girati sopratutto da giovani che dicono cosa è per loro la vita buona. Filmati che sorprendono perché fanno conoscere adolescenti e giovani diversi dall'immagine che ne danno i media. Dal canale di Youtube del Copercom (Coordinamento delle Associazioni per la Comunicazione)
durata: 4:51 - risoluzione: 480 - inserito il 18/07/2013; 5312 visualizzazioni
l'autore è Copercom, contatta l'autore, vedi home page
15. Speranza è...
In che modo un cristiano risponde alla povertà? Alla disperazione? Portando la speranza di Cristo.
Bob Lesnefsky è il fondatore di Dirty Vagabond Ministries, un’organizzazione cattolica che si occupa portare l’annuncio agli adolescenti, soprattutto nei luoghi più periferici, viaggiando e usando la musica rap come mezzo. In questo video ci racconta che cosa è secondo lui la speranza.
Il video è in lingua inglese con sottotitoli in italiano
durata: 4:13 - risoluzione: 720 - inserito il 14/02/2018; 2211 visualizzazioni
l'autore è È il Cielo che Regge la Terra, contatta l'autore
16. Un viandante sulla via di Gerico
6guarda su Youtube
Il video che vi proponiamo di utilizzare può diventare una possibilità per attivare un percorso di attualizzazione della parabola del buon Samaritano da proporre a preadolescenti e adolescenti. E' disponibile qui una scheda in pdf, scaricabile, per l'applicazione del percorso di video forum proposto. La canzone di riferimento è 'Un viandante sulla via di Gerico' di Fabio Baggio.
inserito il 20/11/2013; 4281 visualizzazioni
l'autore è suor Mariangela Tassielli, contatta l'autore, vedi home page
VIDEO / CATECHESI E MEDITAZIONI
17. CatePlay
2
CatePlay è una iniziativa per offrire a bambini e ragazzi uno strumento facile e dinamico per approfondire la fede. Si tratta di una serie di video nei quali il personaggio Spark, presenta alcuni argomenti della fede cattolica con un linguaggio semplice ì, accompagnato da immagini ed animazioni.
I video sono indirizzati principalmente ai bambini e ragazzi dagli 8 anni in su. Possono essere utili anche ad adolescenti, catechisti ed adulti, o per la visione in famiglia, diventando un facile punto di partenza per affrontare la formazione cristiana dei propri figli. Qui la spiegazione del percorso.
La prima stagione di CatePlay è composta da 10 video sulla Chiesa, i Comandamenti, laTrinità...
durata: 2:30 - risoluzione: 1080 - inserito il 10/08/2020; 1913 visualizzazioni
18. L’accoglienza delle famiglie e minori ucraini in risposta all’emergenza: aspetti normativi e strategie operative
guarda su Youtube
Webinar promosso dall’Osservatorio Salesiano per i Diritti dei Minori in sinergia con Salesiani per il Sociale APS, svoltosi il 7 aprile e destinato in particolare ad associazioni, famiglie e professionisti dell'educazione di tutta Italia.
L'obiettivo dell'incontro è proporre un focus sugli aspetti normativi legati all’accoglienza, a garanzia della protezione delle famiglie e dei minorenni in fuga dall’Ucraina; offrire una riflessione sul significato e sulle implicazioni dell’accoglienza di famiglie e minori provenienti da situazioni di conflitto, con particolare riguardo ai possibili effetti che l’evento traumatico della guerra può aver prodotto su bambine, bambini e adolescenti.
A questo link il resoconto degli interventi
durata: 1:44:29 - risoluzione: 720 - inserito il 11/04/2022; 248 visualizzazioni
19. Il vero sballo è dire no
4
Video molto forte ed efficace sullo sballo e la trasgressione: "Devi stare dritto - devi stare zitto - devi essere snella - devi essere bella - devi essere come tua sorella - devi avere un look..." e molte altre frasi ad effetto su tutti i condizionamenti che ci sono imposti dalla moda, dalla pubblicità, dalla società.
Il video termina con la frase "Il vero sballo è dire no": la vera trasgressione è non essere come gli altri ci vogliono.
Il video è uno spot del 2001 contro le droghe e le dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel file allegato:
- tutte le frasi dello spot una di seguito all'altra;
- il video senza la parte finale del "no";
- il video con la parte finale del "no".
Un modo di utilizzare il video in un'attività con un gruppo di adolescenti è mostrare prima il video senza la parte finale, discuterne insieme in gruppo, e poi mostrare nuovamente il video con la parte finale.
durata: 0:45 - risoluzione: 240 - inserito il 22/01/2014; 9188 visualizzazioni
l'autore è don Giovanni Benvenuto, contatta l'autore, vedi home page
Spunti bibliografici su Adolescenza e formazione giovanile a cura di LibreriadelSanto.it