Vangelo per

30 novembre 2023
S. ANDREA APOSTOLO

Vangelo: Mt 4,18-22

PASSA AL RITO AMBROSIANO

La Bibbia di Qumran2!

 

Letture per giovedì 30 novembre 2023

S. Andrea apostolo
(passa al rito ambrosiano)

Letture festiveLetture feriali

Prima lettura (Rm 10,9-18)

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani
Fratello, se confesserai con la tua bocca che Gesù è il Signore, e crederai con il tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvo. Con il cuore infatti si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa la professione di fede per avere la salvezza.
Dice infatti la Scrittura: “Chiunque crede in lui non sarà deluso”. Poiché non c'è distinzione fra Giudeo e Greco, dato che lui stesso è il Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che l'invocano. Infatti: “Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato”.
Ora, come potranno invocarlo senza aver prima creduto in lui? E come potranno credere, senza averne sentito parlare? E come potranno sentirne parlare senza uno che lo annunzi? E come lo annunzieranno, senza essere prima inviati? Come sta scritto: “Quanto son belli i piedi di coloro che recano un lieto annunzio di bene!”.
Ma non tutti hanno obbedito al Vangelo. Lo dice Isaia: “Signore, chi ha creduto alla nostra predicazione?”. La fede dipende dunque dalla predicazione e la predicazione a sua volta si attua per la parola di Cristo. Ora io dico: Non hanno forse udito? Tutt'altro: “Per tutta la terra è corsa la loro voce, e fino ai confini del mondo le loro parole”.

Salmo responsoriale (Sal 18)

In tutta la terra risuona il lieto annunzio.

I cieli narrano la gloria di Dio,
e l'opera delle sue mani annunzia il firmamento.
Il giorno al giorno ne affida il messaggio
e la notte alla notte ne trasmette notizia.

Non è linguaggio e non sono parole
di cui non si oda il suono
Per tutta la terra si diffonde la loro voce
e ai confini del mondo la loro parola.

Vangelo (Mt 4,18-22)

Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, poiché erano pescatori. E disse loro: “Seguitemi, vi farò pescatori di uomini”. Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono.
Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo di Zebedeo e Giovanni suo fratello, che nella barca insieme con Zebedeo, loro padre, riassettavano le reti; e li chiamò. Ed essi subito, lasciata la barca e il padre, lo seguirono.

Visualizza tutte le 39 immagini relative a Mt 4,18-22  –  47 commenti

Cartoni animati e Vangelo animato

1:13 - 720p
26:18 - 480p
1:52 - 480p
3:47 - 720p