Vangelo per
26 settembre 2021
IV DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DI S. GIOVANNI IL PRECURSORE (ANNO B)
(rito ambrosiano)
Vangelo: Gv 6,41-51
Quando hai bisogno, Qumran ti dà una mano, sempre.
Ora Qumran ha bisogno di te.
- Clicca qui per sapere il perché.
Letture per domenica 26 settembre 2021
IV domenica dopo il martirio di S. Giovanni il Precursore (Anno B)
(passa al rito romano)
Prima lettura (1Re 19,4-8)
In quei giorni. Elia s’inoltrò nel deserto una giornata di cammino e andò a sedersi sotto una ginestra. Desideroso di morire, disse: «Ora basta, Signore! Prendi la mia vita, perché io non sono migliore dei miei padri». Si coricò e si addormentò sotto la ginestra. Ma ecco che un angelo lo toccò e gli disse: «Àlzati, mangia!». Egli guardò e vide vicino alla sua testa una focaccia, cotta su pietre roventi, e un orcio d’acqua. Mangiò e bevve, quindi di nuovo si coricò. Tornò per la seconda volta l’angelo del Signore, lo toccò e gli disse: «Àlzati, mangia, perché è troppo lungo per te il cammino». Si alzò, mangiò e bevve. Con la forza di quel cibo camminò per quaranta giorni e quaranta notti fino al monte di Dio, l’Oreb.Salmo responsoriale (Sal 33(34))
Il tuo pane, Signore, sostiene i poveri in cammino. Il tuo pane, Signore, sostiene i poveri in cammino. Il tuo pane, Signore, sostiene i poveri in cammino.
Benedirò il Signore in ogni tempo,Seconda lettura (1Cor 11,23-26)
Fratelli, io ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso: il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: «Questo è il mio corpo, che è per voi; fate questo in memoria di me». Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di me». Ogni volta infatti che mangiate questo pane e bevete al calice, voi annunciate la morte del Signore, finché egli venga.Vangelo (Gv 6,41-51)
In quel tempo. I Giudei si misero a mormorare contro il Signore Gesù perché aveva detto: «Io sono il pane disceso dal cielo». E dicevano: «Costui non è forse Gesù, il figlio di Giuseppe? Di lui non conosciamo il padre e la madre? Come dunque può dire: “Sono disceso dal cielo”?».Visualizza tutte le 20 immagini relative a Gv 6,41-51 – 7 commenti
Cartoni animati e Vangelo animato