Non voltare le spalle a Gesù, ha il dono che ti è necessario
XXVII Domenica t.o. - A
Clicca per vedere e scaricare l'immagine a grandezza intera (1346 × 1720 pixel, dimensione del file: 145 KB)
Clicca per vedere e scaricare l'immagine a grandezza intera (1346 × 1720 pixel, dimensione del file: 145 KB)
b>Alcune chiavi di lettura dell'immagine
La Chiesa, nuovo popolo di Dio, riceve la pietra angolare della costruzione dal Padre. Questa pietra è Cristo, morto e risorto, che è stato disprezzato, gettato fuori della vigna e al quale i lavoratori delal parabola diedero morte. La Chiesa riceve da Cristo la pietra che sostiene la sua vita, la sua gioia e amore. La Chiesa radiosa, piena di colore e di luce, sa di essere parte della costruzione del Regno.
Una chiesa povera, con strutture semplici e sprizzante vitalità, sapendo Chi è che la sostiene. Se Gesù non sostiene la costruzione, tutto crolla. Tutto ci è stato dato in modo che noi non diamo altro che amore. Rileggiamo la parabola e guardiamo a come è il nostro atteggiamento verso il proprietario, suo figlio e la vigna.
Non dimentichiamolo, se ci allontaniamo da Cristo, ci ritroviamo con il cuore vuoto vuoto, perché solo in Cristo si trova il cuore di carne di cui tutti abbiamo bisogno. Egli ce lo offre con la gratuità del dono.
traduzione dal blog di Kamiano
In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «33Ascoltate un’altra parabola: c’era un uomo che possedeva un terreno e vi piantò una vigna. La circondò con una siepe, vi scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano. 34Quando arrivò il tempo di raccogliere i frutti, mandò i suoi servi dai contadini a ritirare il raccolto. 35Ma i contadini presero i servi e uno lo bastonarono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidarono. 36Mandò di nuovo altri servi, più numerosi dei primi, ma li trattarono allo stesso modo. 37Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”. 38Ma i contadini, visto il figlio, dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità!”. 39Lo presero, lo cacciarono fuori dalla vigna e lo uccisero. 40Quando verrà dunque il padrone della vigna, che cosa farà a quei contadini?». 41Gli risposero: «Quei malvagi, li farà morire miseramente e darà in affitto la vigna ad altri contadini, che gli consegneranno i frutti a suo tempo».
42E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture:
La pietra che i costruttori hanno scartato
è diventata la pietra d’angolo;
questo è stato fatto dal Signore
ed è una meraviglia ai nostri occhi?
43Perciò io vi dico: a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti».
Autore: Patxi Velasco Fano (home page)