Quaresima di carità 2014

Un tempo per fare memoria del nostro Battesimo

Locandina Quaresima
Scarica il fascicolo
Venti pagine in formato pdf con schede settimanali.

«La Quaresima è il tempo in cui si fa memoria viva del proprio Battesimo, è il tempo in cui la Madre Chiesa, attraverso la ricchezza della liturgia e delle letture bibliche, ci accompagna e ci sprona ad approfondire la nostra consapevolezza della nostra condizione di figli e, con la pratica della penitenza e della carità, ci invita a verificare la nostra fedeltà all’amore di Cristo.
Essere cristiani consapevoli e fedeli ci rende responsabili degli altri e questo concretamente si traduce nel farci carico della loro vita, nel sentirci custodi del loro bene, così come noi sperimentiamo che Dio Padre si prende cura di noi e ci ama sino a donarci il suo Figlio.
La Quaresima è itinerario verso la Pasqua, verso la luce della Risurrezione, e il cammino che ci conduce ad essa non è un viaggio in “solitario”, ma piuttosto un’ascesa in cordata, durante la quale non possiamo voltare la faccia dall’altra parte se qualcuno resta indietro o cade, perché è proprio il camminare insieme che realizza il senso profondo della promessa del Signore.
I “cieli nuovi e terra nuova in cui ha stabile dimora la giustizia” si realizzano già ora nel nostro operare per lo sviluppo integrale di ogni persona e di ogni comunità, sia a livello locale sia a livello globale».

Inizia così l’introduzione di monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana di Roma, al sussidio per la Quaresima di Carità 2014.
L’opuscolo è uno strumento per accompagnare le comunità parrocchiali a vivere questo periodo del tempo liturgico «per fare memoria del nostro Battesimo».

Le proposte
La famiglia rappresenta il luogo dove l’esperienza di comunità diventa quotidianità e vita vissuta. Nelle proposte di Quaresima l’invito alle comunità parrocchiali mettersi in ascolto delle tante famiglie che cercano, condividono la Parola, rincorrono la sobrietà, coniugano lavoro e servizio, si aprono a fratelli senza timore.
Per ognuna delle cinque settimane di Quaresima il sussidio propone una scheda che offre un piccolo percorso settimanale con l’obiettivo di accompagnare il lettore attraverso il il discernimento, l’annuncio, la conversione, l’azione, la condivisione e i luoghi della conversione.
Le cinque schede saranno:

  • Testimoniare il Battesimo con la sobrietà
  • Testimoniare il Battesimo con l’accoglienza
  • Testimoniare il Battesimo con la comunità
  • Testimoniare il Battesimo con la condivisione
  • Testimoniare il Battesimo con il servizio

Ognuno dei percorsi settimanali sarà suddiviso in cinque momenti.
La Parola di Dio che ci accompagna e ci guida.
La testimonianza che ci racconta esperienze e vissuti di famiglie in cammino.
L’agenda per sottolineare la continuità pastorale alle azioni avviate e da avviare già costruite rispetto al tema del battesimo. In particolare, per ogni settimana è proposto un seminario di approfondimento (disuguaglianze, accesso alla salute, mondo del lavoro, gioco d’azzardo).
Il cammino per farci provocare dalla storia da cristiani battezzati.
Le esperienze per sperimentare il percorso verso la fedeltà al battesimo come comunità e grazie a luoghi e persone che stanno sperimentando.