Home » Senza categoria » “Chiamati in Cristo Gesù a formare lo stesso corpo ” – Sussidio di catechesi per il tempo di Avvento 2020

 
 

“Chiamati in Cristo Gesù a formare lo stesso corpo ” – Sussidio di catechesi per il tempo di Avvento 2020

 

TEMA

Il tema dell’Avvento di quest’anno “Chiamati in Cristo Gesù a formare lo stesso corpo” (Ef 3,6) offre alle nostre comunità l’opportunità di pregare e meditare su un elemento fondamentale della nostra identità cristiana: la comunione con Dio e i fratelli.
La comunione, come realizzata e significata sacramentalmente nell’Eucaristia, fonda il nostro essere cristiani, ne è l’essenza più profonda: se siamo battezzati nel nome della Trinità, relazione d’Amore eterno, il nostro essere in Cristo non può che essere comunionale, un essere vissuto nella comunione. Dall’Amore e in vista dell’Amore è nell’amore – che tentiamo di vivere nei confronti degli altri – che il credente realizza il proprio essere cristiano.

COME?

In questo tempo caratterizzato dalla pandemia pensiamo modi nuovi e vari per vivere momenti di preghiera, meditazione e catechesi, ma tutti modi che consentano di mettere al centro Cristo, nel quale possiamo vivere e assaporare la comunione che viene dallo Spirito Santo, una comunione spirituale che va oltre la presenza o l’assenza fisica.

Alcune sottolineature sul materiale:
Si è ritenuto opportuno mettere a disposizione il sussidio in formato “word”, in modo che possa essere più fruibile e “manipolabile” da chi lo utilizzerà nella catechesi. Il sussidio ha impianto e stile propri, tuttavia è importante la possibilità che si possa realizzare il momento formativo secondo le esigenze della comunità o dei partecipanti.
A questo proposito, i temi di due domeniche (I e III) sono proposti anche in file video, mentre quelli delle altre due (II e IV) in PPT. Anche in questo caso si utilizzerà il materiale per la catechesi nel modo ritenuto più opportuno.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL SUSSIDIO IN FORMATO WORD (MODIFICABILE)

CLICCA QUI PER SCARICARE IL SUSSIDIO IN FORMATO PDF (PIU’ STABILE MA NON MODIFICABILE)

ALTRI MATERIALI:

Clicca qui per scaricare il primo video MP4 sulla 1 DOMENICA D’AVVENTO (cliccando sul link si aprirà e si renderà visibile il video, basterà cliccare sullo schermo col pulsante destro e salvarlo in formato mp4 sul proprio computer)

Clicca qui per scaricare la presentazione in Power Point sulla 2 DOMENICA D’AVVENTO (cliccando sul link partirà direttamente la procedura di scaricamento nel download del tuo computer)

Clicca qui per scaricare il primo video MP4 sulla 3 DOMENICA D’AVVENTO (cliccando sul link si aprirà e si renderà visibile il video, basterà cliccare sullo schermo col pulsante destro e salvarlo in formato mp4 sul proprio computer)

Clicca qui per scaricare la presentazione in Power Point sulla 4 DOMENICA D’AVVENTO (cliccando sul link partirà direttamente la procedura di scaricamento nel download del tuo computer)

 

No comments

Be the first one to leave a comment.

Post a Comment