Testi per la prossima festa:
Quando hai bisogno, Qumran ti dà una mano, sempre.
Ora Qumran ha bisogno di te.
- Clicca qui per sapere il perché.
Hai cercato gioco nell'area Azione Cattolica dei Ragazzi
Hai trovato 7 testi
Ordina per
Torna alla ricerca su tutte le aree testi
BAMBINI / ACR
1. E tu che tipo sei? 3visualizza scarica
Partendo dal bans dell'ACR "Tutti in scena" e dall'investigatore Sherlocks Holmes si prova a descrivere le caratteristiche personali. Quali mettiamo in gioco? I ragazzi hanno ritagliato una sagoma di Sherlocks, poi piegata a metà, e ci hanno scritto dentro le caratteristiche che volevano mettere in gioco e poi hanno attaccato la sagoma sulla scheda. Utile come incontro per la conoscenza.
nome file: ingaggio.zip (263 kb); inserito il 13/03/2014; 10770 visualizzazioni
l'autore è Monica, Lalla, Sonia, contatta l'autore
2. Centro commerciale "Mi basti tu"visualizza scarica
Gioco per interpretare i desideri dei ragazzi; per capire quali sono i veri bisogni nascosti dietro i desideri materiali, per conoscere la parola di Dio e trovare una risposta attingendo dalla Parola. Sul tema del cammino ACR 2008-2009
nome file: gioco-mibastitu.zip (21 kb); inserito il 07/12/2008; 21626 visualizzazioni
l'autore è Chiara Pinto e don Francesco Greco, contatta l'autore
3. Il beato Josef Mayr-Nusser: un gioco di investigazione sulla sua storiavisualizza scarica
Il gioco è stato preparato per presentare a un gruppo di preadolescenti dell'Azione Cattolica dei Ragazzi la storia del beato Josef Mayr-Nusser, martire della Resistenza, condannato a morte per il suo rifiuto di giurare fedeltà a Hitler. Originariamente è stato proposto durante un weekend sul brano delle tentazioni di Gesù nel deserto (Lc 4,1-13), come spunto di riflessione sulla seconda tentazione, a cui Gesù risponde «Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto». (Lc 4,5-8).
Può servire per commemorare la Resistenza, facendo conoscere ai ragazzi un cristiano che per la sua fede si è opposto al nazismo pagando con la vita. Adatto anche a gruppi non di AC, si può svolgere in modalità telematica.
nome file: josef-mayr-nusser.zip (384 kb); inserito il 07/05/2022; 2457 visualizzazioni
l'autore è Carlotta Bagnasco, contatta l'autore
4. Giovanni XXIII, testimone della pace 3visualizza scarica
Incontro da tenere durante il Mese della Pace, per presentare ai ragazzi il Beato Giovanni XXIII e la sua enciclica Pacem in Terris, attraverso un semplice gioco a squadre. Ideato per un gruppo di 12/14, ma facilmente adattabile ad un gruppo di adolescenti.
nome file: testimone-pace.zip (575 kb); inserito il 25/01/2013; 13181 visualizzazioni
l'autore è Laura De Vita, contatta l'autore
5. Sussidio Campo scuola Venite e vedrete 1visualizza scarica
Sussidio per gli educatori con attività e giochi per un campo scuola di sette giorni, liberamente ispirato al Sussidio "Venite e Vedrete", editrice Ave, 2012.
Le giornate prevedono un'attività al mattino e poi giochi per il pomeriggio: un grande gioco e quattro giochi a squadre.
nome file: campo-venite-vedrete-suss-animatori.zip (760 kb); inserito il 10/07/2013; 10373 visualizzazioni
l'autore è Manuele Ferraro, contatta l'autore
6. I diritti 1visualizza scarica
Attività per affrontare con i ragazzi il tema dei diritti umani, in particolare i diritti dell'infanzia.
Per introdurre l’argomento è stato letto il racconto “Il mago del linguaggio e le parole a capocchia” di Cecilia e Gino Strada.
I ragazzi di prima media hanno realizzato un cartellone e quelli di seconda media il gioco dell'oca e successivamente la drammatizzazione di un brano del vangelo.
nome file: diritti-umani-infanzia.zip (2502 kb); inserito il 12/09/2012; 8993 visualizzazioni
l'autore è Monica, Lalla, Sonia, contatta l'autore
7. Felici e accoglienti: capiamo l'accoglienza 1visualizza scarica
L'incontro è incentrato sul concetto di accoglienza e si basa sul cammino dell'anno dell'Azione Cattolica dei Ragazzie cioè il circo. I circensi sono delle persone molto accoglienti grazie allo stile di vita che hanno che li porta a stare continuamente a contatto con gente sempre nuova e diversa. L'incontro è organizzato in due attività: la prima chiede a loro come si comportano in alcune situazioni di accoglienza, la seconda invece è costruire l' accoglienza ideale e cioè mettere insieme tutti gli elementi per "accogliere bene". Il tutto si conclude con un gioco.
nome file: acr-circo-2.zip (1975 kb); inserito il 23/01/2017; 17073 visualizzazioni
l'autore è Ilaria Santomassimo, contatta l'autore
Spunti bibliografici su Giochi vari a cura di LibreriadelSanto.it